Offrire nuovi momenti di consumo e stimolare, soprattutto tra i giovani, sane abitudini alimentari spingendo verso un maggiore consumo di frutta e verdura. Nasce da qui l'originale idea del produttore di sementi olandesei Rijk Zwaan che a Fruit Logistica ha presentato il suo distributore automatico di verdure.
Il progetto è illustrato da Nina Pullman in un suo articolo su Fruitnet.com: il distributore automatico di Rijk Zwaan assomiglia molto a quelli che erogano altri tipologie di cibo o bevande, ma al suo interno è possibile trovare solo cibi sani: verdure da snack come peperoni e cetrioli, insieme a una vaschetta di hummus in cui intingerli, confezionate in scatole colorate.
Jan Doldersum, responsabile della catena e della vendita al dettaglio per Rijk Zwaan, ha dichiarato a Fruitnet.com che l'azienda ha analizzato quali fossero i maggiori ostacoli al consumo di frutta e verdura, individuando la necessità di creare più occasioni e ridefinire le abitudini.
Da quanto riferito, alcuni rivenditori tedeschi hanno già manifestato interesse a provare i distributori automatici nei propri negozi.
In un'altra area dello stand Rijk Zwaan, l'azienda ha posto l'attenzione anche sulle verdure croccanti, tra cui varietà di lattuga e cetrioli, proponendo ai visitatori un gioco interattivo. I passanti potevano premere un pulsante che avrebbe provocato un forte scricchiolio, proveniente da un altoparlante sopraelevato, e per provare poi a indovinare quale ortaggio avesse prodotto il suono.
L'azienda inoltre ha voluto sottolineare il proprio impegno sulle varietà resistenti alle malattie e sulla riduzione dei prodotti chimici con la gamma di pomodori resistenti al ToBRFV, la lattuga adatta alla produzione idroponica e le varietà Iceberg, di recente lancio, resistenti all'afide Nasonovia ribisnigri.
Fonte: Fruitnet.com