03 maggio 2023

Cristina Bambini: “Così parliamo al consumatore italiano”

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Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia, non ha dubbi: se si parla di comunicazione essere parte di una multinazionale è un valore aggiunto. “Permette visibilità e opportunità che le piccole aziende non hanno. Al di là delle linee guida che ogni azienda si dà, dal punto di vista della comunicazione siamo completamente indipendenti – spiega – In ortofrutta ogni Paese ha le sue regole, le sue peculiarità. In Italia valgono tanto le relazioni, il marketing relazionale. E, di conseguenza, anche l'approccio comunicativo è basato sulle relazioni”.

Un esempio concreto? Lo stand a Macfrut (da oggi a venerdì 5 maggio a Rimini Fiera, ndr) è rin­no­va­to nella gra­fi­ca e nei colori per dare ulteriore risalto al le­ga­me tra l’a­zien­da e lo sport.  Un pallino della comunicazione Dole Italia.

La campagna di co­mu­ni­ca­zio­ne “Il Sole an­che quan­do non c’è”, ri­par­ti­ta a ini­zio apri­le con le at­ti­vi­tà out­door da Roma e Mi­la­no, ha come pro­ta­go­ni­sti Bian­ca Se­re­gni (me­da­glia di bron­zo ai Mon­dia­li Un­der 23 di Tria­thlon 2022) e Mi­che­le Sar­zil­la (Cam­pio­ne Ita­lia­no As­so­lu­to di Tria­thlon Olim­pi­co 2022). “Il nostro legame con lo sport, qualisasi tipo di sport, è forte e lo perseguiamo in diversi modi – dice Bambini – Dalle sponsorizzazioni prestigiose (vedi FC Atalanta e Pallacanestro Brescia) alle altre piccole realtà, da nord a sud Italia, più difficili come impegno ma che portano maggiori risultati. E i risultati si vedono, come attesta una ricerca Ipsos diffusa a giugno 2022 che indica una significativa crescita della awareness spontanea di Dole, passata in un anno dal 7 all’11%“.

Dalle sponsorizzazioni sportive alle ricette sostenibili e anti spreco

Alla base del ragionamento una convinzione: “Se veramente hai qualcosa in più da comunicare, la comunichi al consumatore“. E, dallo sport alla sostenibilità il passo è breve: “Tutti ne parlano, è quasi una moda, invece dovrebbe essere un prerequisito per le aziende – osserva la manager – Noi abbiamo pensato di parlarne tramite una serie di video ricette facili e veloci, 30 secondi in tutto. Da aprile ne pubblicheremo una al mese sul nostro canale Youtube”.

“Le ricette – conclude Cristina Bambini – si fondano tutte sul tema dello zero sprechi ispirando chi ci segue, o almeno aiutandoli a capire che per frutta e verdura c'è tanto da salvare”. Primo appuntamento, ad aprile, con la Macedonia di frutta con salsa di foglie di carota (vedi video sopra); seguirà il The freddo con scorza d’ananas in infusione.

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