Retail

02 luglio 2024

Coop e Cso Italy: dati real time su produzione e consumi

206

Avviata la collaborazione tra Coop e Cso Italy (Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara) finalizzata alla fornitura, da parte di Cso Italy, di dati aggiornati sulla produzione e sui consumi di ortofrutta a livello nazionale. 

Una collaborazione dalla quale ci si aspetta possano scaturire indicazioni utili per una delle principali imprese distributive italiane così da orientare in modo il più possibile corretto le proprie strategie distributive in un comparto quanto mai volatile.

“L’accordo raggiunto con Coop - sottolinea Elisa Macchi, direttrice di Cso Italy - nasce proprio dalla comune consapevolezza che distribuzione e produzione debbano lavorare insieme per il consumatore. Noi come Cso Italy favoriremo un canale comunicativo tra i due mondi raccogliendo le istanze di un settore strategico e con il quale abbiamo da lunghi anni una consuetudine quotidiana che ci permette di analizzarne le dinamiche in maniera il più possibile corretta”.

Due fenomeni sono sotto gli occhi di tutti: da una parte i consumi di ortofrutta che calano, dall’altra il peso crescente della grande distribuzione quale principale canale di vendita di frutta e verdura. In una fase così delicata per il settore, è importante per la Gdo avere informazioni puntuali e di chiara e corretta lettura come quelli che l’Ufficio statistica e l’Osservatorio di mercato di Cso Italy sono in grado di fornire.

“Con questo accordo diamo corso a ciò che riteniamo essere una condizione non più rinunciabile nel mercato ovvero la sinergia tra chi produce e chi distribuisce basandoci sulla condivisione di dati certi attraverso le competenze di Cso Italy - spiega Albino Russo, direttore Ancc-Coop (Associazione nazionale cooperative consumatori) e direttore ufficio studi - Da parte di Coop metteremo analogamente a disposizione la nostra banca dati e in particolare le survey e le informazioni in nostro possesso sul versante consumi e profili dei consumatori che potranno essere di utilità per i soci di Cso Italy”.

Fonte: Coop Italia

Potrebbe interessarti anche