Nel 2024 gli italiani hanno dimostrato un approccio sempre più consapevole allo shopping, orientandosi verso scelte che combinano qualità, convenienza e attenzione al budget. A dimostrarlo, l’indagine di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, secondo cui nel 2024 si è registrato un aumento record del 123% delle ricerche di prodotti in promozione, rispetto al 2023.
Le categorie più dinamiche sono state il settore pharma, che ha registrato una crescita del +248%, seguito dal beauty con un incremento del 173% e dal food & beverage, che ha segnato un aumento del +131 per cento. I dati confermano come gli italiani siano sempre più attenti al risparmio, concentrandosi su beni essenziali e prodotti legati alla cura della persona e all’alimentazione.
Il settore food & beverage è quello che presenta gli incrementi maggiori per singole categorie di prodotto. In particolare, spiccano le conserve, che segnano un incredibile 2.188% delle ricerche di prodotti in promozione. Anche i cibi pronti, i prodotti di panificio e gli snack registrano aumenti importanti, rispettivamente del 1.316%, dell'864 e del 452%. Evidenze che indicano un forte interesse per soluzioni alimentari rapide e convenienti, un segnale chiaro dell’attenzione delle famiglie italiane alla gestione del tempo e del budget.
Fonte: DoveConviene