Si è riunita oggi a Madrid la sessione plenaria del Comitato misto Spagna-Francia-Italia-Portogallo per l’ortofrutta, creato nel 1997, inizialmente da Francia e Spagna, per rafforzare le relazioni tra i professionisti di entrambi i paesi: sul tavolo la situazione dei diversi sottosettori e le proposte per la prossima Pac 2028-2034.
All’incontro, tenutosi nell’ambito di Fruit Attraction, hanno partecipato rappresentanti dei ministeri responsabili dell’agricoltura dei quattro paesi e professionisti dei principali sottosettori ortofrutticoli.
Durante la riunione sono state esaminate le questioni discusse all’interno dei gruppi di contatto specifici per prodotto (pomodoro, fragola, aglio, pesca e nettarina, mela e pera, agrumi, uva da tavola, prodotti di IV gamma e prodotti fitosanitari). E sono emerse diverse preoccupazioni, a partire da quelle fitosanitarie, che hanno già portato a una lettera congiunta alla Commissione Europea da parte dei professionisti dei quattro Paesi e a una dichiarazione inviata anche alle istituzioni dell’Ue.
Tra le questioni affrontate, le difficoltà derivanti dai cambiamenti climatici e il loro impatto sulla produzione e sulla qualità; la mancanza di manodopera qualificata; l’instabilità politica derivante dai conflitti internazionali; e la concorrenza sul mercato internazionale. Si tratta di questioni su cui si sta lavorando per trovare soluzioni condivise.
Si è discusso anche della proposta di riforma della Pac per il periodo 2028-2034, presentata dalla Commissione europea il 17 luglio. L’incontro ha analizzato il Quadro Finanziario Pluriennale proposto, inclusi i nuovi sviluppi per il periodo in corso, le nuove proposte legislative che includono il nuovo Fondo Unico e i nuovi piani di partenariato nazionale e regionale, nonché il ritorno dell’Intervento Settoriale Ortofrutticolo all’Organizzazione Comune dei Mercati Agricoli.
La prossima sessione plenaria di questo Comitato misto per la frutta e la verdura si terrà in Portogallo il prossimo anno.
Fonte: Aska News