Prodotti

02 luglio 2025

Ciliegia di Bracigliano Igp, si fa festa

93

“E’ stata  un’annata ottima, con una  produzione eccellente e di quantità. Le scarse piogge nei periodi clou hanno sicuramente aiutato la campagna produttiva. Il dato definitivo dei quantitativi trattati dal Consorzio sarà possibile averlo solo al termine della raccolta. Manca, però,  ancora qualche giorno e il clima, anche se il caldo è asfissiante, ci sta aiutando”. Parole di  Francesco Albano, presidente del Consorzio.

Venduta a 7 euro il chilo

Sui banchi di vendita è stata venduta al consumatore fino a 7 euro il chilo e in alcuni casi e in alcuni luoghi anche di più.  “Questo – spiega Albano –  in parte ci conforta, perché ha permesso a tutta la filiera di avere maggiori ricavi. Il ocnsorzio ha svolto un ruolo cruciale nel raccordare produttori e confezionatori per legare la filiera e per lanciare la Ciliegia di Bracigliano Igp. Ancora molto c’è da fare affinché si possa comprendere appieno il valore aggiunto della Igp,  d’altronde i grandi cambiamenti avvengono per gradi, ma possiamo affermare con certezza che il 2025 è stato il primo anno in cui si è parlato di prodotto Igp. Credo che sicuramente anno dopo anno ci saranno dei miglioramenti, che porteranno benefici a tutti”.

Il mercato

Al momento  gli sbocchi di mercato sono locali e nazionali, anche se qualche produttore si è spinto pure all’estero. “Su questo versante – sostiene Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno – bisogna ancora lavorare, creando dei presupposti di filiera vera che possa dare risposte a nuovi mercati e  per far sì che questa eccellenza della nostra regione possa ritornare ad essere fonte di reddito remunerativo per le comunità locali dell’areale di produzione e anche una spinta per i tanti giovani che ad oggi pensano più a lasciare i luoghi natii che a crearsi un futuro nella loro terra”.

Si annuncia una Op

E per sostenere ancora di più questa prospettiva si sta già lavorando ad un successivo step, “la nascita – annuncia Costantino – di una Op tra produttori di limoni, ciliegie e fico bianco del Cilento, altre due grandi eccellenze del nostro territorio. La volontà di noi produttori è quella di aggregare e fare squadra, per emergere, competere e marcare la grande qualità delle nostre produzioni. Crediamo fermamente nel percorso intrapreso per costruire un futuro dignitoso e di crescita delle nostre realtà”.


Fonte: Confagricoltura Salerno

Potrebbe interessarti anche