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31 maggio 2024

Carrefour Italia: “Desideriamo essere memorabili”

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“Quello del retail è un settore competitivo, la business challenge è fare tornare il cliente nei nostri punti di vendita. Abbiamo così pensato alla spesa gratis”. Sono le parole di Roberto Bellinzona, direttore marketing di Carrefour Italia, in occasione del lancio del nuovo concorso a premi.

Una campagna ricca di premi

Si chiama Spesa Grattis e con questa iniziativa Carrefour mette al centro della propria campagna multicanale un protagonista fuori dal comune: un orso. Il quale sente la necessità di grattarsi, esattamente come il cliente Carrfour sente l’esigenza di grattare la cartolina che potrebbe portarlo a vincere un bonus di mille euro di spesa.

“La nuova campagna, che prevede anche 60mila premi dal valore di 5, 10 e 20 euro è partita ieri 30 maggio e durerà fino al prossimo 3 luglio. Mette in palio mille spese dal valore di mille euro, ed è riservata ai possessori della carta fedeltà dell’insegna”.

Un aspetto, quest’ultimo, ben ponderato: “Lo vediamo come una opportunità di digitalizzare ulteriormente i nostri clienti – ha sottolineato Bellinzona – Sono infatti già milioni i possessori della nostra card, di cui conosciamo gusti, stili di vita. Ma puntiamo a elevarne il numero”.

Come funziona il concorso

Le regole del concorso sono semplici e trasparenti. Ogni 20 euro di spesa, in tutti i supermercati Carrefour Iper, Market ed Express d’Italia, i clienti possessori di carta fedeltà riceveranno una cartolina da grattare che offrirà due possibilità di vincita. La prima prevede un risultato istantaneo: grattando i clienti potranno scoprire subito se hanno vinto uno dei 60mila premi instant win in palio. Scoprendo poi il codice e visitando il sito o l’app di Carrefour, i partecipanti potranno scoprire se sono stati selezionati per ricevere uno dei mille buoni spesa del valore di mille euro in gift card Carrefour. Le cartoline saranno inoltre ottenibili grazie agli acquisti effettuati sul sito Carrefour.it, con una cartolina ogni 25 euro di spesa.

Lo spot della campagna, ideato da Oxymoro e prodotto da Akita passerà su Tv, radio, social e sarà inoltre riproposta in store, sui volantino, sulle affissioni in alcune città italiane. Il tutto per un periodo limitato, dal ieri 30 maggio al prossimo 3 luglio.

L’obiettivo della campagna

“Il nostro obiettivo – ha proseguito Bellinzona –  è aumentare la frequenza nei nostri punti di vendita. L’idea creativa segue il filone concettuale delle nostre ultime campagne puntando su una componente ironica. Abbiamo pensato a un approccio non convenzionale basato su un’iperbole di comunicazione per aumentare la memorabilità, lavorando su tutto il funnel di comunicazione fino all’animazione nel punto di vendita”.

Crescono gli investimenti in comunicazione

Per quest’anno gli investimenti dell’insegna nel segmento marketing e comunicazione sono cresciuti del 12-15 per cento. “Siamo un’insegna cliente-centrica e pertanto desideriamo arrivare a tutti i touch point”, ha concluso Bellinzona.

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