E' tutto pronto per la Berry Area, il progetto di comunicazione dedicato al settore delle fragole e dei piccoli frutti, sviluppato dal gruppo editoriale Italian Berry (NCX Drahorad) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Macfrut, che si terrà nel padiglione B2 del Rimini Expo Centre durante Macfrut 2025, dal 6 all'8 maggio.
Si tratta di un format di networking e informazione che riunisce l’intera filiera, dai vivai alle tecnologie di trasformazione, fino agli attori chiave di un mercato che, nel 2024, ha generato oltre 620 milioni di spesa da parte dei consumatori in Italia.
Il programma
Ricchissimo il palinsesto: nel corso delle tre giornate, la Berry Area proporrà interventi tecnici, incontri con esperti, analisi di mercato e tavole rotonde, con un focus trasversale su tutte le fasi della filiera dei piccoli frutti.
Il programma (clicca qui per visionare tutti gli eventi) è stato sviluppato in collaborazione con Università, enti di ricerca, esperti e aziende partner: ogni evento è un'importante occasione per aggiornarsi sulle ultime novità in ambito agronomico, commerciale e tecnologico.
Dalla genetica all’innovazione di processo, dal comportamento del consumatore alla sostenibilità, gli eventi offriranno infatti spunti concreti per chi opera nel settore e strumenti strategici per affrontare le sfide del mercato.
Tra gli eventi anche Berryswing, little European heroes against climate change, dedicato alla promozione di piccoli frutti rossi in Italia e Germania organizzato da Cso Italy programmato per il 6 maggio alle ore 12.30. Interverranno Luca Mari, responsabile marketing e progetti, Daria Lodi, statistica e osservatorio di mercato e Tomas Bosi, statistica e osservatorio di mercato, tutti di Cso Italy.
Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da traduzione simultanea italiano-inglese e inglese-italiano.
La parola a Thomas Drahorad
"Lo scopo della Berry Area - spiega Thomas Drahorad, presidente NCX Drahorad - è offrire ai visitatori e alle aziende sponsor uno strumento innovativo per dare agli incontri un valore aggiunto. Gli operatori potranno partire dai numerosi momenti di formazione e informazione con esperti mondiali, che presenteranno i nuovi orientamenti del breeding, le più moderne tecniche agronomiche e i trend di mercato".
"Le numerose aziende presenti nella Berry Area hanno a loro volta spazi per incontri con il pubblico e con i singoli visitatori. Le aziende presenti nella Berry Area disporranno di spazi dedicati per interagire con il pubblico e incontrare singolarmente i visitatori. Il tutto si svolgerà nel padiglione B2, pensato per massimizzare le occasioni di networking e crescita professionale".
"I visitatori avranno inoltre a disposizione i percorsi esperienziali con i consumer testing di Cnr-Ibe, la mostra pomologica del Crea e il Berry Shop di Italian Berry, dove viene esposto l'intero assortimento mirtilli di una ventina di punti di vendita di una grande città italiana - conclude - Insomma un'esperienza viva, ricca e stimolante pensata per alimentare lo slancio di una categoria che ha dimostrato un dinamismo straordinario e unico nel reparto ortofrutta".