Aziende e Persone

17 febbraio 2026

Arance siciliane, arriva sul mercato Jonny Tarocco

103

Allegro, colorato e contemporaneo: si presenta così il nuovo brand Jonny Tarocco creato dalla Cugini Caruso, su intuizione di Nuccio Grillo, e dedicato alla commercializzazione di arance Tarocco premium. Già attiva nel comparto del food&beverage, l’azienda siciliana ha scelto ora di puntare sul fresco con uno dei prodotti simbolo dell'isola. Il progetto unisce la distintività dell’origine a un posizionamento strategico e una comunicazione che si caratterizzano per un'impronta fresca e moderna

“Sono di Catania e sono circondato da arance. Ho scelto d’investire nel settore perché credo nelle sue potenzialità. L’interesse già mostrato dai nostri contatti all’estero non ha fatto altro che rafforzare le mie convinzioni sul valore e della forza del prodotto. Da qui la scelta di creare il marchio Jonny Tarocco: vogliamo che diventi un brand riconoscibile e vicino alle persone”, racconta a myfruit.it Nuccio Grillo

Diverse iniziative previste per la fase di lancio

In arrivo sul mercato nelle prossime settimane, il marchio guarda soprattutto all’export, forte dei contatti già in essere: “La nostra azienda opera già per il 90% con l’estero. Intendiamo pertanto proseguire su questa scia”, sottolinea l'ideatore. 

Il posizionamento del marchio, già ben delineato, guarda a un pubblico giovane, che ha voglia di novità e sperimentazione. In programma anche una serie di iniziative promozionali per sostenere la fase di lancio, a partire da attività nei punti di venduta e dal merchandising per arrivare alle collaborazioni con chef e pasticceri, con ricette e abbinamenti inusuali.  Alta qualità del prodotto e distintività del marchio sono gli elementi su cui Grillo intende puntare: “Scegliamo le arance migliori e le commercializziamo con un racconto pop, allegro e giovanile. Vogliamo che il brand sia facilmente identificabile anche all’interno del punto di vendita”. 

Per questo motivo Jonny Tarocco sta lavorando anche al packaging. “Ci saranno pallet espositori e scatole, tutti con la grafica allegra, d'impatto e dai colori vivaci che ci caratterizza. Stiamo anche brevettando un sacchetto finestrato e facile da trasportare”, spiega ancora Grillo. 

Jonny Tarocco sarà presente anche nel canale Horeca: “Abbiamo un progetto dedicato, su cui stiamo programmando una comunicazione specifica. Proponiamo la Spremuta garantita: una selezione di frutti con alta resa in succo all’interno di speciali confezioni. Vogliamo raccontare l’arancia siciliana in maniera diversa e innovativa”.

Potrebbe interessarti anche