Ingrosso

28 maggio 2025

Al mercato di Vittoria lifting da 4 milioni

588

Ne abbiamo scritto nel maggio scorso ed esattamente 12 mesi dopo si concretizza il progetto per risolvere problemi rilevanti del mercato ortofrutticolo di Vittoria, il più importante mercato primario all'ingrosso, come i tetti e le strade. 

L'anno scorso in un comunicato l'associazione dei grossisti aveva annunciato il finanziamento regionale da 4 milioni, citando pure lo stato disastroso della strada: "un campo di patate".  Ora ci sono 300 giorni di lavoro per la consegna del cantiere. Un tassello importante visto anche  che il sito ortofrutticolo non avrà risorse del Pnrr dedicato alla modernizzazione dei centri agroalimentari italiani. Non sono mancate le polemiche politiche. In arrivo 40 milioni per l'area cargo

L'appalto vinto da un'azienda del territorio 

E' stata annunciata chiusura del bando. Ha vinto un'azienda del territorio: la MGM Costruzioni che avrà 300 giorni per consegnare i lavori che hanno l'obiettivo di garantire efficienza e sicurezza agli operatori del mercato.  Insomma un intervento necessario. 

Polemiche politiche tra Comune e Regione

A Vittoria quando si parla di mercato non mancano le polemiche. Non sono mancate anche questa volta. Il sindaco Francesco Aiello non ha tirato il freno a mano: "Scoprono il mercato ora, 48 anni dopo. I conti ( tutti ) non tornano. Stiamo a vedere". Parole forti sul suo profilo Facebook. La causa? Diverse ma emerge soprattutto il fatto che il gruppo politico Fratelli d'Italia abbia organizzato l'incontro. Insomma uno sconfinamento.  

"La vergogna non passerà. Invitano loro: e chi sono loro? Soldi della Regione. Mai si era verificata una cosa del genere - scrive nel suo profilo il primo cittadino - Sempre contro. Sempre rapaci. Sarà presentata una interrogazione parlamentare del Pd sia a Roma che a Palermo".  

La risposta del deputato regionale Saverio La Grua, che ha criticato duramente il sindaco: “Che personaggio. Quando lui o il deputato di suo riferimento riescono a ottenere qualche risultato, possono averne i meriti, mentre i suoi avversari politici no. Invece di ringraziare pubblicamente chi ha ottenuto il finanziamento, pubblica un post che costituisce questa sì, una vergogna intollerabile per la nostra città, così indegnamente rappresentata”.

Non è finita qui. Giuseppe Zarba, ex presidente dell’associazione concessionari del mercato, è intervenuto e ha ricostruito le tappe dell’iter, come riportato da Ialmo.it - sottolineando le presunte responsabilità dell’amministrazione comunale: “Con la firma dell’ingegnere Caruso del Genio Civile si è avviato l’iter di appalto per il finanziamento. Un iter che rischiava di arenarsi per l’inspiegabile disinteresse del sindaco”.   Tante botte mediatiche, poi alla fine tra i rappresentanti istituzionali foto comune. 

Un mercato da 400 milioni e in arrivo 40 milioni per l'area caego

“Questo mercato ortofrutticolo – spiega l’assessore Alessandro Aricò  - riveste un ruolo cruciale per l’economia della Sicilia sud-orientale, con un volume di scambi che si aggira attorno ai 400 milioni  annui. Strategica anche la sua posizione a pochi chilometri dall’aeroporto di Comiso, dove nascerà, per forte volontà del presidente Schifani, un’area cargo finanziata con 40 milioni di fondi Fsc 2021-2027. L’obiettivo – conclude l’assessore regionale alle Infrastrutture – è il rilancio concreto di una delle principali strutture agroalimentari del Mezzogiorno italiano”.

Per i grossisti giornata storica, ma servono altre risorse

Hanno comunicato anche gli imprenditori: "Giornata storica per il mercato ortofrutticolo di Vittoria". Per poi proseguire con "l'associazione concessionari desidera ringraziare tutti coloro che, a vario titolo e nel corso degli anni, hanno contribuito affinché un’idea iniziale si trasformasse in finanziamento prima, progetto dopo e realtà oggi. L’auspicio è che quello di oggi non sia un traguardo, ma un punto di partenza verso nuovi obiettivi e nuovi investimenti".

"In questa occasione abbiamo avuto il piacere di salutare l’assessore Aricò, invitandolo ufficialmente a tornare presso la nostra struttura, l’anno prossimo, in occasione del 40esimo anniversario dell’inaugurazione del mercato. Ci auguriamo che, in quella occasione, ci sia la possibilità di annunciare nuovi finanziamenti necessari per completare gli interventi previsti dal progetto originale, come le pensiline, non realizzate a causa dell’aumento dei costi legato all’inflazione".

Potrebbe interessarti anche