È un salone dalle prime assolute quello di Marca 2025, per il Gruppo Agribologna. Per la prima volta Arandis, la filiale Op commerciale, firma la sua presenza in fiera. A poco più di un anno dalla sua nascita, Arandis registra un andamento positivo sono infatti 68 milioni i volumi portati a segno nel 2024.
Fresco Senso è il brand di IV gamma che non si stanca mai di innovare e di creare nuove referenze, nel segno di gusto, salute e benessere. Con le novità del salone arrivano a 49 le referenze del brand distribuite nel canale Gdo. Al centro della presenza a Marca 2025, tre nuovi mix di frutta fresca con albicocca, frutto che vede per la prima volta il suo ingresso nel settore, a seguito di una ricerca dedicata, durata diversi mesi per selezionare la varietà più adatta.
I tre nuovi mix
La scelta del reparto ricerca&sviluppo è quindi caduta su differenti varietà, in base al mese di produzione. Le varietà selezionate sono state giudicate come le più idonee ad arricchire il sapore, i colori e le proprietà nutrizionali - vitamine e sali minerali evidenziati in etichetta - dei due nuovi mix estivi. La caratteristica che unisce le diverse varietà e le definisce come spiccagnole è la loro polpa particolarmente soda e che si stacca facilmente dal nocciolo.
I tre nuovi mix di frutta fresca con albicocca a marchio Fresco Senso, in confezione di 150 grammi disponibili da giugno ad agosto: albicocca, mela e mirtillo da giugno ad agosto; albicocca, nettarina e mirtillo da giugno a luglio; albicocca, nettarina e uva senza semi da luglio ad agosto.
La frutta protagonista dei tre mix è esclusivamente di provenienza nazionale. Particolare attenzione è stata riservata alle proprietà nutrizionali dei mix con albicocca, fonte di vitamina A, vitamina C e di potassio, tutti questi elementi vengono evidenziate in etichetta.
Novità nel segmento ortaggi
Prosegue il cammino di Questo l’ho fatto io - il brand di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche coltivati, raccolti e selezionati dal Consorzio Agribologna - nella proposta di nuovi prodotti, arrivati a 57 referenze, e nella selezione e nell’ingresso di sempre nuovi soci, in linea con la tradizione, il saper fare e il voler innovare del consorzio. I soci della Cooperativa che aderiscono al progetto “Questo l’ho fatto io” sono ad oggi 28. A Marca 2025, il prodotto del nuovo socio Romagna carote, di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), di riferimento per i soci: Athos Muratori, Massimo Tufo e Devid Casali.
Il brand Questo l’ho fatto io conclude l’anno con un +29% di volumi rispetto all’anno precedente con un incremento registrato nelle referenze di frutta, in particolar modo: susine, albicocche, fragole e cachi. Tra gli ortaggi, si è registrano un incremento di vendite delle patate tondello e delle zucchine, tra cui il marchio di tutela della Zucchina Chiara di Bologna. La linea I Cotti dei soci Fabrizio e Davide Magri continua a crescere, riconfermando la zucca come referenza trainante.
Le carote Questo l’ho fatto io, new entry a Marca 2025: Le carote di Romagna Carote vengono proposte in confezione clamsheel da 700 grammi. Il pack è prodotto con materiale riciclato e rigenerato all’80 per cento.
“La presenza di Arandis a Marca 2025, sigla un anno dalla nascita della nostra società commerciale, espressamente dedicata ai rapporti con Gdo e Normal trade - commenta Massimiliano Moretti, direttore generale Gruppo Agribologna - Si è trattato di una sfida, che oggi possiamo dire affrontata con determinazione e motivazione. I risultati ci dicono che è la strada giusta da percorrere e anche il recente ingresso di Terre Emerse nella compagine societaria ce lo conferma, registrando una partenza positiva".
"Di particolare significato e di valore, come testimoniato a Marca, è il fatto che il cammino di ricerca e sviluppo del nostro gruppo prosegue, così come procede la selezione e l’inserimento di nuovi soci. La IV gamma richiede un impegno davvero importante, per l’innovazione costante della nostra proposta - conclude - Così come è continuo l’impegno dedicato alla nostra produzione orticola e frutticola, nella stretta collaborazione fra agricoltori e tecnici agronomi. L’obiettivo è sempre ottenere ed offrire i migliori prodotti, garantendone l’unicità. La nostra realtà, il nostro Gruppo è in continua evoluzione, a confronto con le sempre nuove sfide climatiche, dei mercati e sociali”.
Fonte: Gruppo Agribologna