Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
mytropical

Il Kenia riprende l’export di avocado

La vendita all’estero era stata sospesa il 15 novembre scorso per frenare la raccolta di frutti immaturi e salvaguardare il mercato

Secondo quanto riferisce Infoafrica, in Kenia riprendono le esportazioni di avocado, grazie anche alla carenza di prodotto da Messico e Perù, principali produttori mondiali, ora fuori stagione.

Il capo della Direzione delle colture orticole (Hcd), Benjamin Tito, ha infatti autorizzato l’export della varietà Fuerte a partire dal 4 marzo, mentre la raccolta e l’esportazione dell’avocado Hass inizieranno il 18 marzo.

La vendita all’estero di queste due varietà, che rappresentano il 90% delle spedizioni, era stata sospesa il 15 novembre scorso per cercare di frenare la raccolta di frutti immaturi e salvaguardare, così, il mercato, limitando la spedizione di avocado di bassa qualità.

La decisione di riprendere l’export, ha spiegatoBenjamin Tito al Business Daily, arriva dopo che uno studio ha dimostrato che almeno il 20-30% dei frutti è pronto per la raccolta. E l’assenza dei prodotti di Messico e Perù sul mercato potrebbe consentire al Kenya di vendere a un prezzo medio più alto, in particolare nell’Unione europea, secondo principale consumatore al mondo di avocado dopo gli Usa.

Nel 2021, il Kenya ha esportato 117mila tonnellate di avocado per un fatturato totale di 160 milioni di dollari.

(Visited 266 times, 1 visits today)
superbanner