Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Focus del mese Myfruit

Tre Consorzi per parlare di esperienze (e progetti) Igp

Tavola-rotonda-Cibus-consorzi-igp

Albertini (Arancia Rossa Sicilia), Nadalini (Melone Mantovano) e Furiani (Radicchio Verona) al convegno di myfruit a Cibus Connecting Italy

Le Dop e Igp ortofrutticole sono cercate, riconosciute e acquistate come veri e propri marchi di qualità dell’Unione europea?  Fino a che punto lo strumento Indicazioni geografiche può essere utilizzato in un’ottica di valorizzazione delle produzioni e di sostegno ai consumi?

Myfruit.it ne parlerà il 30 marzo prossimo alle ore 12:oo in fiera a Parma al Cibus Connecting Italy  (cliccare qui) con Luigi La Montagna, responsabile nazionale acquisti ortofrutta di MD e con i rappresentanti – le rappresentanti! –  di tre consorzi di tutela: Elena Eloisa Albertini, vicepresidente del Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp; Cristiana Furiani, presidente del Consorzio del Radicchio di Verona Igp; Francesca Nadalini, consigliera del Consorzio del Melone Mantovano Igp.

“Costituito nel 1994, il Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa Igp dal 2015 è unico soggetto incaricato dal Mipaaf allo svolgimento delle funzioni per l’indicazione geografica protetta – dice Elena Albertini – Parliamo di 400 produttori aderenti, 32 comuni interessati, 30mila tonnellate di frutti commercializzati nel 2022, 15 industrie di trasformazione, 70 confezionatori, 250 etichette autorizzate”.

Il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona è stato istituito nel 2011. “Controlla un centinaio di ettari con un valore alla produzione di circa un milione di euro e 20 aziende tra produttori e confezionatori – spiega Cristiana Furiani – Tra i nostri obiettivi, fare conoscere il prodotto anche fuori dal Veneto, sud e isole compresi”.

“Il melone mantovano è sicuramente una case history positiva per il miglioramento dell’intero comparto melone – osserva Francesca Nadalini – La creazione dell’Igp, infatti, ha permesso di alzare il livello qualitativo con ricadute positive su tutta la filiera. Filiera che, per rimanere al passo e competitiva, ha riportato il focus sulla qualità. Ecco perché oggi il comparto è sereno quando si tratta di proporre qualità“.

L’appuntamento con la tavola rotonda “Dop e Igp, opportunità vincente per l’ortofrutta?” è per giovedì 30 marzo alle ore 12:00 all’Arena Fruit&Vegetables nel padiglione 5 di Cibus Connecting Italy (cliccare qui per iscriversi).

(Visited 259 times, 1 visits today)