Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Nasce Fruit Services Coop

Svolgerà attività di logistica e lavorazione industriale. Soci Terremerse, Apofruit e Univeg

Rileverà in locazione da Terremerse lo stabilimento di Faenza e qui svolgerà un’attività di logistica e lavorazione industriale per imprenditori agricoli, ad esclusione della raccolta di conferimenti e la successiva commercializzazione. Questo in sintesi il ruolo della neo cooperativa Fruit Services Coop., che trai soci vede la presenza di Terremerse – che affiderà la lavorazione dei kiwi conferiti dai suoi soci – Apofruit – anch’essa apporterà la lavorazione di una porzione del kiwi conferito dai propri associati – e infine la multinazionale Univeg, che già da tempo si avvale delle lavorazioni dello stabilimento di Faenza per circa 20.000 quintali di prodotto.

L’operazione rientra nel piano di riorganizzazione di Terremerse nel comparto ortofrutticolo, che recentemente aveva visto l’accordo di integrazione commerciali con Apofruit, e consente l’abbattimento dei costi fissi perseguendo la concentrazione delle proprie lavorazioni a Lavezzola raggiungendo allo stesso tempo la possibilità di portare beneficio ai propri soci, senza penalizzare l’occupazione.

Fruit Services Coop. si rivolge in particolar modo a quell’imprenditoria che ha scelto di non aggregarsi in cooperativa e di gestire direttamente la collocazione sul mercato dei propri prodotti. A loro la neo cooperativa offre la possibilità di usufruire di personale, strutture, celle frigorifere e impianti di lavorazione, in parte già ammortizzati e dunque con tariffe di servizio competitive. L’adesione non comporta vincoli, se non quello di una cauzione proporzionata ai volumi di frigoconservazione e di lavorazione che si vorranno prenotare per ogni singola campagna.

(Visited 12 times, 1 visits today)