Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Ad Avola convegno sul Limone di Siracusa Igp

Esperti del settore a convegno venerdì 24 gennaio. Presentazione del nuovo sito web consortile

Un convegno per discutere e riflettere sullo stato della limonicoltura siracusana. Si terrà venerdì 24 gennaio ad Avola, con il titolo: “Limone di Siracusa IGP. Sviluppo. Genetica. Selezione. Tutela.”. Organizzato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP in collaborazione con il Comune di Avola e il Ministero delle Politiche Agricole si terrà a partire dalle 16.30 presso la Sala “Corrado Frateantonio” del Palazzo di Città.

I lavori saranno aperti da Vincenzo Vacante, entomologo, con una riflessione sulle opportunità della limonicoltura nel territorio siracusano; di miglioramento genetico parlerà invece Alessandra Gentile, docente di arboricoltura generale e coltivazioni arboree e prorettore dell’Università di Catania, mentre gli specialisti Giuseppe Russo e Paolo Rapisarda del Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura di Acireale introdurranno, rispettivamente, le questioni dei portainnesti e delle nuove metodologie per la tutela delle piante. La discussione verrà moderata da Carmelo Frittitta, dirigente del Dipartimento Regionale per lo Sviluppo Rurale e Territoriale di Siracusa.

Infine, sempre durante la giornata, verrà presentato il nuovo sito internet (34 nuove schede e 8 aree tematiche, tradotto anche in inglese e francese) del Consozio, curato dal consulente britannico Ross Andrews (DEFRA – Department for Food and Rural Affairs e UNEP – United Nations Environment Program), e sviluppato dal programmatore Federico Saccà con elaborazioni grafiche Kalle Design, fotografie di Laila Pozzo e Maria Vittoria Trovato (D – Repubblica).

(Visited 27 times, 1 visits today)