Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Nasce Agrinsieme Romagna

Un nuovo soggetto, nonché modello di rappresentanza agricola. Coordinatore Danilo Misirocchi

Un nuovo modello unico di rappresentanza, con l’obiettivo di interfacciarsi con la politica e gli interlocutori del mondo economico e sociale con un maggior peso specifico per portare avanti programmi e strategie comuni. Questi gli intenti delle cinque organizzazioni romagnole (Cia di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini; Confagricoltura Forlì-Cesena/Rimini e Ravenna; Confcooperative di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini; Agci di Forlì-Cesena/Rimini e di Ravenna/Ferrara; Legacoop Romagna) che hanno deciso di far nascere Agrinsieme Romagna.

«Agrinsieme costituisce un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione che troppo spesso hanno caratterizzato la storia del mondo agricolo nel secolo scorso – affermano i presidenti delle cinque organizzazioni – Si tratta di un’entità che interpreta un nuovo modello di rappresentanza. Agrinsieme integra storie e patrimoni di valori che non vengono annullati, ma esaltati in una strategia unitaria fortemente orientata al futuro». Il coordinamento di questo nuovo soggetto di rappresentanza agricola per il primo periodo è stato affidato a Danilo Misirocchi, ma nel futuro è prevista la rotazione tra le diverse componenti che hanno fondato Agrinsieme Romagna.

Numeri alla mano, il peso del settore agricolo e agroalimentare della Romagna è sicuramente importante, sia in termini economici che occupazionali: oltre 8.800 aziende agricole e cooperative, 137.500 ettari, un valore aggiunto di oltre 6 miliardi di euro, con una dimensione economica dell’agribusiness di oltre 12 miliardi di euro. Il nuovo soggetto, quindi, sulla carta potrà avere un peso non indifferente nel veicolare le decisioni che riguardano le politiche agricole non solo locali, ma nazionali.

Nella foto, da sinistra: Giancarlo Ciaroni presidente Legacoop Romagna; Claudio Canali presidente Confagricoltura interprovinciale Forli Cesena Rimini; Stefano Lazzarini presidente Concooperative Forlì Cesena; Valter Bezzi presidente CIA Rimini; Danilo Miserocchi presidente CIA Ra; Paolo Pasquali presidente Confagricoltura Ra; Raffaele Gordini presidente Confcooperative Ra; Guglielmo Mazzoni presidente CIA Forlì Cesena.

(Visited 15 times, 1 visits today)