Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Il DNA del pomodoro ora la sua mappa è completa

Pubblicata su Nature, la ricerca che vede protagonisti tre studiosi italiani

Sul numero di Nature in uscita giovedì 31 Maggio campeggia un pomodoro. Il motivo risiede nel fatto che un team di ricercatori ha completato la mappa del suo DNA. Si tratta di uno studio internazionale al quale hanno partecipato anche tre ricercatori italiani: Luigi Frusciante, docente dell’Università Federico II, insieme con Giovanni Giuliano dell’Enea e Giorgio Valle dell’Università di Padova.
La seconda pianta orticola più coltivata al mondo (120/130 milioni di tonnellate all’anno) potrebbe, come sottolineano gli studiosi, svelare, attraverso la codifica delle sequenze di geni che lo caratterizzano, preziose informazioni utili a migliorare la qualità anche di altri frutti: per esempio fragole, mele, meloni, banane e altri ancora che condividono con il pomodoro alcune caratteristiche.
Lo studio ha portato alla luce il DNA della specie di pomodoro coltivata, Solanum lycopersicum, e di quella selvatica progenitrice, Solanum pimpinellifolium. Entrambe appartengono alla stessa famiglia, le Solanacee, che comprende patata, peperone e melanzana, nonché piante ornamentali come la petunia.

Fonti: Corriere del Mezzogiorno, Il Mattino

(Visited 45 times, 1 visits today)