Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

A Cesena torna AGROFER

La tre giorni, interamente gratuita sulle Fonti Energetiche Rinnovabili da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile

AGROFER, rassegna sulle Fonti Energetiche Rinnovabili ed il  riutilizzo, con specializzazione verso con l’agroindustria, si terrà a Cesena Fiera da venerdì 30, a domenica 1 aprile (ore 9-19).

L’esposizione sarà un mix di impiantistica e di tecnologie, con proposte e progetti che potrebbero cambiare modalità produttive, come ad esempio, la proposta che verrà presentata all’interno di Agrofer di utilizzare i pali delle reti antigrandine per impianti fotovoltaici con pannelli più stretti rispetto al “classico” formato cui siamo abituati, questo per mantenere il suolo alle coltivazioni e non ingombrarlo coi pannelli.

Il programma convegni stico è intenso, ecco gli appuntamenti: venerdì 30 si inizia alle 9:30 in Sala Verde con il Convegno “Cogenerazione e micro cogenerazione ad alta efficienza, quali concrete opportunità per il risparmio energetico”, mentre in Sala Agricoltura alle ore 11 ci sarà l’incontro su “Biogas: standard di riferimento e pratiche europee. La nuova UNI 10458:2011 sugli impianti a Biogas. Buone pratiche di impianti dal progetto europeo BIOMAP-LoCaRe- Intereg IVC”. Nel pomeriggio (Sala Verde – ore 15-17) il Comune di Cesena, Assessorato alle politiche energetiche e progetti europei, ha predisposto l’appuntamento su “La sfida energetica per gli enti locali. Patto dei Sindaci, finanziamenti europei ed efficienza energetica degli edifici pubblici”. Alle ore 16 in Sala Verde la Confartigianato di Cesena invita all’incontro “La filiera del fotovoltaico in Romagna: utopia o realtà?”.

Sabato alle ore 9:45 Cesena Fiera e CRPV hanno organizzato il convegno “Agripellet – evoluzione del settore esperienze e prospettive delle filiere locali”. In Sala Verde dalle ore 11 si terrà il Seminario “A 6 anni dal primo conto energia: esperienze a confronto sulla produttività” a cura di Pro.Gel e Donati Impianti, e dalle ore 15:30 la stessa sala sarà occupata da un altro Seminario, a cura di Amico Sole, che verterà sugli scenari futuri del fotovoltaico.

(Visited 21 times, 1 visits today)