Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Taranto: agricoltori “all’americana”

I produttori diventano commercianti: sapranno fare meglio?

Dal 12 maggio è attivo a Taranto il Farmers Markets, il primo mercato permanente sul modello americano, in cui gli imprenditori agricoli offriranno direttamente, nel centro della città, frutta, verdura, miele, formaggi, uova, vino e olio ottenuti nelle proprie aziende.

Secondo Coldiretti “si tratta di un’iniziativa concreta per affrontare costruttivamente il problema del costo eccessivo della filiera sollevato più volte dall’Antitrust. L’obiettivo – continua l’associazione – è duplice: aumentare il potere di acquisto dei consumatori garantire un giusto reddito alle imprese agricole. I consumatori potranno garantirsi acquisti genuini ed evitare la nota ‘moltiplicazione’ dei prezzi dal campo alla tavola; allo stesso tempo le imprese agricole potranno vendere senza costose intermediazioni”.

Al Farmers Market saranno offerti esclusivamente alimenti locali, che seguiranno i cicli delle produzioni, a prezzi convenienti per i consumatori che potranno conoscere e acquistare direttamente dai circa trenta imprenditori agricoli che si alterneranno a seconda delle stagioni ai banchi di vendita.

(Visited 25 times, 1 visits today)