superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic

Interpoma la fiera delle mele

A Bolzano dal 10 al 12 novembre 2004 la quarta edizione, con esposizione e convegni sul mondo della mela

4a Fiera specializzata internazionale per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela.
Bolzano, 10-12 novembre 2004.

Dal 10 al 12 novembre prossimi, il quartiere fieristico di Bolzano ospiterà “Interpoma”, una fiera specializzata che offre al visitatore una panoramica completa su coltivazione, conservazione e commercializzazione delle pomacee.
Nei tre giorni di svolgimento di “Interpoma” 2004 arriveranno nella città capoluogo esperti da tutto il mondo, acquirenti da Paesi dell’Europa orientale, invitati dall’ I.C.E. e dalla Indexport di Bolzano e i rappresentanti delle più significative zone melicole europee che prenderanno parte inoltre ad un incontro nel corso del quale si parlerà di certificazione, nuove qualità e di previsioni del raccolto.
Interpoma 2004 presenta parecchie novità: oltre alle diverse varietà di mele (vd precedente Fruitecom News), famose case produttrici d’impianti per la selezione, come AWETA, LONGOBARDI e SACMI, presenteranno macchinari in grado di misurare in modo non invasivo parametri intrinseci come il grado zuccherino, l’acidità, lo stadio di maturazione e la consistenza della polpa.
Inoltre la Frutmac esporrà le proprie novità nel settore delle macchine confezionatrici, in particolare Jollypack, un impianto automatico di riempimento di vassoi utilizzabile per mele, pesche e pomodori e l’ultimo nato, l’EB-21 soft, per il confezionamento delle mele in sacchetti sigillati con nastro adesivo.
Nel centro congressi di fiera Bolzano/Four Points Sheraton si svolgerà il convegno internazionale “La mela nel mondo” nel corso del quale verranno svolti numerosi temi: la coltivazione e i costi di produzione a confronto in alcuni dei maggiori Paesi produttori di mele al mondo, i vari sistemi di controllo, la certificazione del prodotto, la sicurezza alimentare e la rintracciabilità del prodotto, la tecnologia innovativa di conservazione 1-MCP, la produzione di mele nei nuovi Stati membri dell’Unione Europea e gli effetti sulla frutticoltura altoatesina.

 

(Visited 29 times, 1 visits today)
superbanner