Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024

Aglio: commissione per la difesa degli operatori

L’associazione “Unico” costituisce un nuovo organismo in rappresentanza degli importatori del bulbo

Unico costituisce una Commissione per la Difesa degli Operatori Aglio

Unico – Unione Nazionale Italiana Commercio Ortofrutticolo, ha costituito una Commissione per la Difesa degli Operatori Aglio, eletta da un’assemblea di aziende proprie associate che, complessivamente, rappresentano oltre la metà del prodotto commercializzato a livello nazionale.
La commissione, composta di tre membri, è presieduta dal Sig. Antonio Tuccillo dell’azienda Agrimpex S.r.l. ed è formata dai Sigg. Francesco Delfanti dell’azienda Delfanti Import Export S.r.l. e Piergiorgio Fava dell’azienda Cervati Import Export S.r.l.
Obiettivi della commissione, enunciati in un dettagliato programma, sono la difesa degli Operatori Tradizionali del settore aglio, penalizzati ingiustamente da una normativa che fa capo al Reg. 565/02, il quale, di fatto, obbliga le aziende a lavorare al 20% della propria capacità produttiva.
La Commissione ha già richiesto un incontro con il Ministero delle Attività Produttive al fine di valutare insieme i punti del programma per formulare proposte concrete e condivise in sede comunitaria, favorendo della riforma del settore, anche in vista dell’imminente semestre italiano di presidenza.
La neocostituita Commissione ha presentato il proprio programma in un recente Workshop, presieduto da Antonio Tuccillo, tenutosi presso la manifestazione fieristica Macfrut 2003 – Fiera di Cesena, in cui sono state illustrate le linee strategiche di azione di Unico per il settore aglio. Il convegno ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche di operatori non appartenenti alla categoria dei tradizionali, cui Unico intende estendere la propria azione di difesa e rappresentanza.

(Visited 37 times, 1 visits today)
superbanner