superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic

Scelta del prodotto: è la marca il fattore chiave

Per il 29% degli italiani, la scelta è determinata dal brand

E’ la marca il fattore che influisce maggiormente nella scelta di un prodotto alimentare da parte dei consumatori italiani. Il 73%, inoltre, si dichiarano soddisfatti della propria alimentazione (la media scende al 67% nel sud e nelle isole). E’ quanto emerge da una indagine monitor alimentare Doxa commissionata dalla Federalimentare e presentata oggi nella giornata conclusiva del secondo forum nazionale organizzato a Lecce dal gruppo giovani dell’organizzazione. Secondo l’indagine, per il 29% degli italiani, il fattore che influisce di piu’ nell’ acquisto dei prodotti e’ la marca, per il 20% degli acquirenti e’ la data di scadenza, per il 18% il prezzo o le promozioni, e solo per il 10% gli ingredienti. Dall’indagine emerge anche che il consumatore si aspetta principalmente dall’ industria alimentare la sicurezza e quindi i controlli sulle materie prime (fattore indicato dal 43% degli intervistati), e, mentre il 60% del campione afferma di avere fiducia nei controlli fatti dalle industrie alimentari sulla qualita’ dei prodotti, c’e’ un buon 37% che di fiducia ne ha poca. Gli acquirenti attribuiscono inoltre molta importanza ai controlli sulla scadenza e la freschezza dei prodotti nei punti vendita (35% del campione), chiedono maggiori informazioni sulle confezioni (28%) e controlli sulla fase produttiva (21%). Ansa, 5 aprile 2003

(Visited 9 times, 1 visits today)
superbanner