superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic

I convegni di Tecnohortus

Tra i temi : quarta gamma e caro-ortaggi

(selezione per i lettori di Fruitecom)

Venerdì 21 febbraio 2003

I GRANDI CAMBIAMENTI PRODUTTIVI E COMMERCIALI DELL?ORTICOLTURA ITALIANA

Sala “B” Padiglione 8 (1° piano) Ore 09:30/13:00

Convegno organizzato da: PadovaFiere/TecnoHortus e Il Sole24Ore-Edagricole

In collaborazione con: Istituto Sperimentale per l?Orticoltura, con il patrocinio della SOI (Società Orticola Italiana)

Moderatore: Vitangelo Magnifico ? Direttore dell?Istituto Sperimentale per l?Orticoltura, Pontecagnano (SA)

Relazioni:

Come si sta ridisegnando la geografia delle coltivazioni orticole in Italia

Giorgio Gianquinto ? Docente di orticoltura, Università degli Studi di Padova

La crisi delle tradizionali colture erbacee di pieno campo (cereali, soia, bietola) aprirà la strada ad una maggiore espansione dell?orticoltura?

Angelo Frascarelli ? Economista e docente, Università degli Studi di Perugia

Le nuove tendenze del mercato: come si stanno ridisegnando in base alle mutate esigenze del consumatore

Giuliana Roncolini ? Responsabile Ortofrutta, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)

Quando un determinato areale agricolo si specializza in orticoltura: il caso della Sicilia, del Metapontino, del Fucino, della Piana del Sele, dell?Agro Pontino

Giuseppe La Rocca – Presidente del Mof

Perchè ancora non decolla l?orticoltura biologica

Laura Della Montà ? Docente di Entomologia, Università degli Studi di Padova

Nuovi mercati esteri per gli ortaggi italiani

Relatore: un esponente Aneioa

Le possibilità aperte dalle nuove Dop e Igp

Giampaolo Dozzo ? Sottosegretario presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Le opportunità economiche e commerciali offerte dalle organizzazioni di produttori erette a sistema

Luigi Falco – Presidente del Comitato tecnico consultivo orticoli di Unaproa e Amministratore delegato di Promarche

Elementi di competitività dei prodotti orticoli sui mercati internazionali

Roberto Lovato ? Dirigente ICE, sede regionale per il Veneto

LA QUARTA GAMMA: UNA FILIERA INNOVATIVA

Sala “B” Padiglione 8 (1° piano) Ore 14:30/18:00

Convegno organizzato da: PadovaFiere/TecnoHortus e Il Sole24Ore-Edagricole

A cura di: Rivista “Colture Protette” di Sole24Ore-Edagricole, con il patrocinio della SOI (Società Orticola Italiana) Moderatore: Giorgio Setti ? Giornalista, Il Sole24Ore-Edagricole

Relazioni:

L?evoluzione della filiera in Italia

Fabio Lunati – Nomisma

Gli aspetti tecnici. Quali specie orticole e quali varietà possano costituire la quarta gamma. Come avvengono in genere la raccolta e la consegna all?industria. Quali sono i processi del post raccolta (lavaggio, taglio, confezionamento, condizionamento, tempi di distribuzione)

Ferdinando Pimpini – Ordinario di Orticoltura, Università degli Studi di Padova

Il problema nitrati

Pietro Santamaria – Università degli Studi di Bari

L?esperienza commerciale di Coop Italia, il nuovo marchio

Claudio Mazzini – Responsabile qualità freschi, Coop Italia

L?esperienza commerciale di Esselunga, il nuovo marchio

Luca Picciarelli – Responsabile ortofrutta, Esselunga

L?esperienza commerciale di Conad

Claudio Gamberini ? Responsabile nazionale ortofrutta, Conad

L?esperienza di
Bonduelle

Giuseppe Gatti ? Responsabile Agro Italia, divisione fresco di Bonduelle

Alcune nuove iniziative locali: dal Veneziano al Salernitano al Brindisino

Roberto Piazza ? Direttore ACMO (Associazione Commercianti Mercato Ortofrutticolo), Bologna

Sabato 22 febbraio 2003

PREZZI DEGLI ORTAGGI: SONO DEFINITI DAL MERCATO O DALL?INFORMAZIONE?

Sala “B” Padiglione 8 (1° piano) Ore 09:30/13:00 Convegno organizzato da:

PadovaFiere/TecnoHortus e Il Sole24Ore-Edagricole In collaborazione con:

Infomercati, Fedagro e Mercati Associati Moderatore: Ottavio Guala ? Presidente Fedagro

Relazioni:

Le impennate dei prezzi denunciate dai mass media hanno avuto durata molto contenuta, nel lungo periodo le cose sono andate molto diversamente

Claudio Sassi – Presidente Infomercati

Come si formano, in teoria, i prezzi dei prodotti ortofrutticoli destinati al consumo fresco

Domenico Regazzi – Preside della Facoltà di Agraria e docente di Economia agroalimentare, Università degli Studi di Bologna

Le dinamiche commerciali all?interno dei centri agroalimentari all?ingrosso e la loro influenza sui prezzi

Francesco Cera ? Presidente Mercati Associati

L?andamento dei prezzi degli ortaggi sui banconi dei super ed ipermercati

Relatore: un esponente della Grande Distribuzione

Le dinamiche dei prezzi al dettaglio

Relatore: un esponente di Confcommercio

L?Osservatorio prezzi Mipaf/Ismea

Relatore: un esponente Ismea

La posizione di Coldiretti

Lorenzo Bazzana ? Capo servizio tecnico-economico, Coldiretti

La posizione di Confagricoltura

Paola Villa ? Responsabile settore ortofrutta, Direzione economica internazionale, Confagricoltura

Il caso della fragola

Franco Albertini ? Amministratore delegato di Generalfruit

Domenica 23 febbraio 2003

IL PROBLEMA DEI PREZZI DEGLI ORTAGGI FRESCHI

Sala “B” Padiglione 8 (1° piano)

Ore 09:30/13:00

Tavola Rotonda organizzata da:

PadovaFiere/TecnoHortus e Il Sole24Ore-Edagricole

Moderatore:

Roberto Bartolini ? Direttore di “Terra e Vita” di Sole24Ore-Edagricole

Parteciperanno al dibattito:

Esponenti nazionali delle Organizzazioni professionali agricole

Esponenti delle Associazioni dei consumatori

Esponenti delle Associazioni dei grossisti ortofrutticoli

Esponenti della Grande Distribuzione

(Visited 19 times, 1 visits today)
superbanner