Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Nasce Solemilia Modena

Chiarita la vertenza sul marchio parte la OP

Nasce la nuova Organizzazione di produttori
SOLEMILIA MODENA Soc. Coop R.L.

La tipicità dei prodotti e la specializzazione delle aziende agricole, con la garanzia di un unico fornitore.

“SOLEMILIA MODENA” nasce dalla integrazione di tre aziende, di cui due dell’Emilia Romagna ed una dell’Abruzzo, accomunate da un’unica missione imprenditoriale: portare sul mercato i prodotti tipici di più elevata qualità e salubrità con un livello di servizio altamente competitivo.

SOLEMILIA MODENA con sede a Vignola, sta ottenendo il riconoscimento di Organizzazione di Produttori della Regione Emilia Romagna e sarà operativa come unico interlocutore commerciale per le tre aziende dal 1 Gennaio 2002. Tutte e tre le strutture sono specializzate da anni per un servizio completo di distribuzione alla GDO sia Nazionale che estera.

Principale punto di forza del gruppo è la elevata specializzazione nelle varietà tipiche della Emilia Romagna arricchita oggi dalle produzioni orticole provenienti da una delle aree maggiormente vocate per la produzione di ortaggi: l’Abruzzo.
Questo grazie ad una forte partnership con l’azienda Colt.Or. che dopo alcuni anni di attività in sinergia con la cooperativa Agra entra a tutti gli effetti come socio fondatore della nuova Organizzazione di produttori.

La gamma produttiva offerta dalla nuova Organizzazione, vede ancora fra i prodotti di punta la Ciliegia e Susina tipica di Vignola, le Cipolle, il Melone e il Cocomero di Mirandola, la Pera tipica dell’Emilia Romagna, e viene integrata dalle Carote, Insalate e Finocchi tipici dell’Abruzzo.

La nuova organizzazione di produttori arriverà a commercializzare 50.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli di cui circa il 60% di ortaggi, il 30% di pomacee ed il 10% di drupacee.
Il fatturato che la nuova O.P. svilupperà è stimato in circa 55 Miliardi con una forte presenza di clienti appartenenti al segmento della Grande Distribuzione Organizzata.
I canali di distribuzione sono infatti orientati con un 60 % verso la GDO nazionale, 22% verso la GDO estera, 10% sui mercati interni tradizionali, e un 8% per trasformazione industriale.

Grazie ad una moderna organizzazione produttiva e commerciale, SOLEMILIA MODENA è in grado di garantire al mercato la più completa offerta di ortofrutta tipica, integrata con un’ampia gamma di altri prodotti provenienti da altre aree italiane ed estere.
Oltre il 50% dell’ortofrutta prodotta dalle aziende agricole associate alla O.P. SOLEMILIA MODENA viene ottenuta con i metodi della Produzione Integrata. Vengono inoltre valorizzate le produzioni di Pere IGP, oltre all’utilizzo del marchio Q.C. per i principali prodotti della Regione Emilia Romagna.

Qualità, quantità, servizio e continuità, sono i punti cardine della strategia di sviluppo della nuova Organizzazione di Produttori, con l’obiettivo di garantire ai clienti un assortimento vasto, profondo e continuo.

Aziende associate:

AGRA Soc. Coop R.L. – Vignola MO
AIPROCO Soc. Coop R.L. – S. Martino Spino MO
COLT.OR s.s. Ortucchio AQ

(Visited 250 times, 1 visits today)