Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Frutta di Luna

Campagna estiva per la promozione di frutta di qualità: da giugno a settembre sulla riviera romagnola una promozione “notturna”

Al via una serie di eventi per promuovere la frutta di qualità sulla Riviera Romagnola

Ferrara 25 Giugno 2001 – Si chiama “Frutta di Luna” la campagna estiva realizzata dal CSO per valorizzare e promuovere il consumo di frutta di qualità (pesche e nettarine IGP, prodotti a Qualità Controllata e biologico).
L’iniziativa ,svolta in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna, l’Assessorato Agricoltura e l’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del Progetto Costa in Fiore, porterà nelle più importanti località della Riviera Romagnola serate dedicate alla frutta..Un vero e proprio laboratorio di analisi sensoriale consentirà agli ospiti invitati nelle piazze di assaggiare la frutta e di conoscerne i requisiti nutrizionali. Un esperto sarà a disposizione per spiegare come scegliere il prodotto, le stagionalità, le tipicità, il legame con il territorio, la sua storia.
La cabarettista Barbara Corradi reciterà una performance teatrale dove all’umorismo e alla giocosità si affiancheranno informazioni e, perché no, una immagine meno anonima e più divertente della frutta che diventa spettacolo, diventa gioco.
Dai gazebi allestiti su alcune spiagge saranno offerti ai turisti 5.000 chili tra pesche e nettarine in sacchetti personalizzati IGP, per gustarle al chiaro di luna, e godere di una serata di benessere, piacere, musica e relax .
Per giocare, con l’atmosfera un po’ trasgressiva della spiaggia di sera, il CSO ha realizzato un gadget astrologico, che associa ad ogni segno zodiacale un frutto. Un modo un po’ diverso per parlare di frutta oggi.
L’iniziativa vedrà coinvolte direttamente le principali Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli italiani e potrà rappresentare una base di partenza da cui far nascere progetti promozionali volti a migliorare l’immagine della frutta in generale e a stringere un rapporto più diretto tra consumatori e produttori.

CALENDARIO DEGLI EVENTI

Seduzioni di frutta

Cabaret teatrale
di Barbara Corradi

Conoscere, scegliere e gustare la frutta:
piacere del palato e fonte di salute.

di Pierluigi Roncaglia (esperto di analisi sensoriale)

Sabato 30 Giugno Cesenatico (FC)
P.zza Ciceruacchio – Ore 21.00

Sabato 7 Luglio Lido di Spina (FE)
P.le Caravaggio – ore 21.00

Sabato 28 Luglio Cervia (RA)
P.zza Garibaldi – ore 21.00

Giovedì 2 Agosto Misano Adriatico
P.zza Repubblica – ore 21.00

Domenica 5 Agosto Cattolica
P.zza del Mercato – ore 21.00

GAZEBI d’ESTATE

Sul mare, sotto le stelle, al chiaro di luna?
Per scoprire il tuo frutto zodiacale
Per assaggiare le pesche e nettarine di Romagna (IGP)
Per godere una atmosfera di benessere e piacere.

Giovedì 5 Luglio – Marina di Ravenna (RA)
Spiaggia Libera ore 22

Lunedì 9 Luglio – Lido di Spina (FE)
Spiaggia all’interno del camping Mare Pineta ore 22.00

Giovedì 12 Luglio – Bellaria
Spiaggia Libera antistante Colonia Roma ore 22.00

Sabato 1 Settembre – Riccione
Spiaggia Libera a lato di P.zzale Roma ore 22.00

(Visited 31 times, 1 visits today)