Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Blocco dei tir al Brennero, tutti contro l’Austria

L’Italia sostenuta da altri stati membri ha chiesto l’intervento Ue. Si va verso la procedura di infrazione, ma il Tirolo non collabora

Ue: “Delusione Austria”

“Mentre l’Italia e la Germania sono disposte a un compromesso sulla circolazione nel corridoio del Brennero – ha commentato la commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean -“l’Austria continua a ritardare la discussione senza cercare o accettare veramente qualsiasi proposta, non è un atteggiamento costruttivo. Le misure prese da Vienna limitano la libera circolazione dei beni e aumentano le emissioni per colpa delle code di camion. Non appoggiamo queste misure”.

Le reazioni austriache

Leonore Gewessler, ministra austriaca dei Trasporti, per ora ha annunciato nuovi colloqui con l’omologo tedesco Volker Wissing e un tavolo fra i tre Paesi: Germania e Italia sono chiamate a chiarire la natura delle soluzioni che starebbero prendendo per migliorare il transito dei veicoli lungo l’asse del Brennero.
Anton Mattle, governatore del Tirolo, dunque della regione austriaca interessata dall’attraversamento, ha invece confermato il mantenimento degli attuali provvedimenti.

(Visited 1.132 times, 1 visits today)