Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Due nuove tratte velocizzano il trasporto merci

Logistica e trasporti

Un treno intermodale collega l’interporto di Milano Segrate con quello campano di Nola. Transito marittimo Turchia-Centro Italia

Tra ieri e domani inaugurate due nuove tratte logistiche che interessano l’Italia e che permettono lo spostamento della merce più rapido. Si tratta del nuovo collegamento marittimo tra Turchia, Italia, Slovenia e Malta e del treno intrmodale che collega, tre volte alla settimana, l’interporto di Milano Segrate con quello di Nola (Napoli).

Turchia e Centro Italia mai così vicini

La compagnia Cma Cgm ha annunciato il rilancio del collegamento marittimo container tra Turchia, Italia, Slovenia e Malta.
Il servizio parte domani 17 maggio dal porto di Izmir (Turchia) e toccherà i seguenti scali: i turchi Gebze, Gemlik, gli italiani Ancona, Trieste, lo sloveno Koper e Malta, con un tempo di percorrenza complessivo stimato in 14 giorni. Sulla linea, che avrà frequenza settimanale, saranno impiegate portacontainer con capacità di 1.100 teu (twenty-foot equivalent unit).

La fermata ad Ancona, come fa notare la stessa compagnia, permette di avviare un ponte marittimo con la Turchia e rappresenta una delle migliori connessioni disponibili per l’Italia centrale e per la costa adriatica, con un transit time tra Gezbe e lo scalo marchigiano di soli quattro giorni.

Un nuovo servizio intermodale tra Milano e Napoli

Da ieri lunedì 15 maggio 2023 la compagnia intermodale MedLog (Gruppo Msc) ha attivato un treno intermodale tra il terminal di Milano Segrate e l’Interporto di Nola (Napoli) con tempo di transito a-b. Una volta a Milano le unità possono proseguire, sempre via treno, per Germania, UK, Benelux, mentre da Nola possono dirigersi verso il porto di Gioia Tauro (Calabria). La frequenza del servizio è trisettimanale (chiusura a Milano il lunedì, il mercoledì e il venerdì e a Nola il martedì e il giovedì).
(Visited 109 times, 1 visits today)