Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Logistica e Trasporti

Padova-Duisburg, in partenza un nuovo treno per semirimorchi

Il primo viaggio che collegherà l’interporto veneto con il terminal tedesco è previsto il 2 maggio. Quattro i viaggi per settimana

Un altro passo in avanti verso l’intermodalità si compierà il prossimo 2 maggio, quando un nuovo treno intermodale per semirimorchi collegherà l’interporto di Padova con il terminal tedesco di Duisburg.

Il nuovo progetto

Il nuovo collegamento è la conseguenza dell’ingresso, lo scorso marzo, del Polo logistica di Ferrovie dello Stato nella gestione del terminal interno Logport terzo di Duisburg-Hohenbudberg. E oggi 12 aprile è stato annunciato il primo step per sviluppare questo impianto per i traffici con l’Italia: il nuovo treno intermodale collegherà Duisburg con l’interporto di Padova per trasportare semirimorchi.

Quattro viaggi alla settimana

Il collegamento avrà una frequenza di quattro viaggi la settimana in entrambe le direzioni, con una capacità di 32 unità per convoglio. Il servizio sarà aperto a tutti gli operatori, con una preferenza, almeno nella fase iniziale, per la salernitana Trans Italia.
Il treno potrà caricare qualsiasi tipo di merce: la rotta passerà attraverso la Svizzera e a Padova le unità di carico potranno usare le connessioni roll-on/roll-off che il porto di Venezia ha con l’area dei Balcani.

(Visited 114 times, 1 visits today)