vog_topnews_07set-02nov
Logistica e Trasporti

Lidl: i camion viaggiano a gas naturale, anche in Sicilia

Redazione
Autore Redazione

Nicolosi Trasporti, storico partner logistico dell’insegna, ha realizzato il primo impianto di distribuzione di LNG del Sud Italia

Un passo in avanti nella mobilità e nella logistica sostenibile si è compiuto in Sicilia. Nicolosi Trasporti, azienda logistica presieduta da Gaetano Nicolosi, ha realizzato presso la propria sede catanese il primo impianto di distribuzione di LNG (Liquid Natural Gas) dell’Isola.

L’inaugurazione si è tenuta sabato 19 settembre alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità della Regione Sicilia, Marco Falcone, che ha dichiarato: “Nicolosi Trasporti fa onore non soltanto a Catania, perché il suo progetto ha una dignità di respiro nazionale. Sono particolarmente compiaciuto di essere qui, perché ho l’occasione di sperimentare la logistica che cambia, che mette su strada mezzi alimentati da biometano e perché sono al fianco di chi ha avuto l’intuizione di produrre questo sistema per immetterlo sul mercato. Il governo regionale guarda con grande interesse alle realtà che si concentrano sul trasporto alternativo”.

Lidl: “Siamo orgogliosi di ampliare la nostra flotta green”

Durante l’inaugurazione è stato presentato anche il primo impianto di produzione di biometano, che verrà generato grazie all’utilizzo di scarti e sottoprodotti delle produzioni agricole. È situato a Catania ed è stato realizzato da Assoro Biometano. Un’iniziativa che rappresenta un esempio virtuoso di simbiosi industriale ed economia circolare e che risulta fondamentale per promuovere i principi dell’ecosostenibilità, andando nella direzione della decarbonizzazione dei trasporti.

Obiettivo di lungo termine anche di Lidl Italia, il cui direttore logistica, Luca Ros, ha dichiarato: “Ringraziamo Nicolosi Trasporti, nostro storico partner, e siamo orgogliosi di ampliare la nostra flotta green anche qui in Sicilia con i primi mezzi alimentati a LNG, combustibile che utilizziamo già dal 2015 e che abbiamo fortemente contribuito a sviluppare in tutta la Penisola. Sedici camion alimentati a LNG riforniranno i nostri punti vendita e, presto, saranno affiancati anche da mezzi alimentati a biometano”.

(Visited 50 times, 1 visits today)