Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Italmercati chiede di includere i mercati all’ingrosso nella Pac

Avatar
Autore Redazione

Il presidente Fabio Massimo Pallottini evidenzia: “Il Pnrr non basta”. All’incontro in Europa presente anche il Mof

Chiede maggiore attenzione al settore dei mercati all’ingrosso Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati. L’occasione è arrivata a margine del convegno organizzato dall’on. De Meo in collaborazione con Italmercati e dal titolo Mercati all’ingrosso. Il centro dell’agroalimentare europeo.

“È evidente a tutti – argomenta Pallottini – il fondamentale ruolo che ricoprono i mercati all’ingrosso all’interno del settore agroalimentare, in un’ottica di garanzia della qualità dei prodotti e di competitività dei prezzi. Inoltre, nell’attuale contesto di poli-crisi, i mercati all’ingrosso hanno svolto e svolgono tuttora un importante ruolo di ammortizzatori dell’inflazione. Rimane paradossale che, a valle di queste dinamiche, essi non rientrino tra i soggetti che possono accedere ai fondi europei della Pac. La rete di Italmercati si è già attivata per mettere a terra i fondi predisposti del Pnrr che rappresentano il 75% dell’ammontare necessario al comparto per esprimere a pieno il suo potenziale. Un primo passo è stato il riconoscimento da parte del Parlamento Europeo dell’importanza strategica dei mercati all’ingrosso nel settore alimentare, avvenuto lo scorso 14 giugno. Il nostro auspicio è che con l’inizio della prossima legislatura, le istituzioni europee introducono nuovi atti concreti per rafforzare i piani di digitalizzazione, di integrazione della filiera e di efficientamento dei mercati”.

La posizione del Mof

Anche il Mof – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi è stato presente all’evento Mercati all’ingrosso: il centro dell’agroalimentare europeo, che si è svolto questa mattina a Bruxelles, presso il Parlamento europeo. A rappresentarlo il presidente Bernardino Quattrociocchi, l’amministratore delegato Enzo Addessi, il direttore Roberto Sepe e un gruppo di operatori.

“Vorremmo ringraziare l’onorevole De Meo – dichiara il presidente Quattrociocchi – per aver reso possibile l’incontro, che si è rivelato un importante momento di riflessione e dibattito grazie alla partecipazione dei principali attori del settore. Mettere a confronto le voci di Italmercati, Fedagro – Confcommercio ma anche di Coldiretti, Confagricoltura e Cia vuol dire riflettere strategicamente sul futuro della filiera. La partecipazione del Mof riflette il nostro impegno costante nel rafforzare e sviluppare il nostro Centro agroalimentare come punto di riferimento centrale nel settore agroalimentare a livello internazionale”.

L’ad Addessi aggiunge: L’appuntamento è stata un’opportunità unica per discutere le sfide quotidiane che affrontiamo nel settore agroalimentare e per cercare soluzioni collaborative e nuove prospettive. Come MOF siamo impegnati da sempre nella promozione dell’efficienza, della sostenibilità e dell’innovazione nel settore agroalimentare. L’evento ha rafforzato il nostro impegno a collaborare strettamente con gli altri attori del comparto per assicurare una crescita sostenibile e il benessere di tutti gli operatori”.

Fonte: Italmercati e Mof

(Visited 102 times, 1 visits today)