Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Glifosato, l’Ue propone il rinnovo della licenza

Avatar
Autore Redazione

L’erbicida potrebbe così essere impiegato per altri dieci anni. L’obiettivo è di approvare il regolamento entro ottobre

Come anticipato da myfruit.it, la Commissione europea ha proposto il rinnovo dell’autorizzazione per dieci anni del controverso erbicida glifosato.
Il regolamento di esecuzione è stato inviato agli Stati membri e pubblicato nel registro dei documenti della comitologia. La discussione con gli Stati inizierà venerdì 22 settembre con l’obiettivo di approvare il regolamento in ottobre. L’attuale licenza scade il 15 dicembre.

I contenuti della proposta

La proposta prevede il divieto dell’uso della sostanza per il disseccamento del raccolto, pratica invalsa in alcuni Paesi Ue e non Ue grandi produttori di cereali. Per altri usi in pre-raccolta, starà allo Stato membro decidere se sono in linea con le buone pratiche.

Per ridurre la dispersione della sostanza la Commissione propone fasce tampone nei campi di almeno cinque-dieci centimetri. Gli Stati membri dovranno inoltre garantire che l’uso di prodotti fitosanitari contenenti glifosato sia ridotto al minimo o vietato in parchi e giardini pubblici.

Il glifosato è l’erbicida più usato in agricoltura. La sua licenza per il mercato Ue è stata rinnovata l’ultima volta nel 2017 per soli cinque anni, invece dei canonici 15, dopo una lunga disputa politica e scientifica iniziata dalla classificazione della sostanza come “probabilmente cancerogena” dallo Iarc dell’Oms.

Fonte: Ansa

(Visited 88 times, 1 visits today)