Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Ingrosso

Al Caat di Torino un murales green e dedicato al cibo

Avatar
Autore Redazione

Il mercato all’ingrosso ha bandito il concorso per coinvolgere gli artisti nella riqualificazione del sito

Un concorso per  riqualificare gli asset immobiliari del Centro agroalimentare di Torino stimolando la creatività degli artisti su tematiche legate al comparto agroalimentare, all’interno del quale il Caat riveste un ruolo strategico, evidenziandone i temi  correlati ed in particolare quelli della sostenibilità, dell’integrazione multiculturale, del contrasto allo spreco alimentare attraverso iniziative di solidarietà.

Il progetto prevede la realizzazione di un’opera di arte urbana su una delle pareti del padiglione centrale del mercato  (edificio 01) con una superficie di più di 300 metri quadrati.

Un murales tutto green

Il murales sarà realizzato con pitture fotocatalitiche, capaci di assorbire una piccola parte dell’inquinante disperso nell’aria in prossimità della superficie trattata mentre il tema scelto è: i prodotti della terra come valore comune per tutti gli esseri viventi affinché siano una risorsa sostenibile e accessibile a tutti.

Il bando in sintesi

L’opera sarà fortemente site specific in quanto rimarrà all’interno dello spazio del mercato e sarà visibile per tutte le persone che vivono lo spazio. All’artista o agli artisti vincitori sarà offerta una giornata full immersion teorico-pratica sull’utilizzo delle pitture fotocatalitiche (che saranno da utilizzare almeno per il 40% dell’opera).

Per rendere il progetto più partecipato agli artisti vincitori verrà affiancato un aiutante selezionato dall’associazione Monkeys Evolution. L’aiutante verrà selezionato tra i giovani artisti muralisti emergenti di Torino. Gli artisti vincitori, inoltre, verranno seguiti da due professionisti coinvolti da Monkeys Evolution che agevoleranno lo svolgimento e gestiranno le parti organizzative, di logistica e dei trasporti. Al link tutte le informazioni su come partecipare al concorso.

Fonte: Caat Torino

(Visited 250 times, 1 visits today)