Interpoma_topnews_1ago-11sett
Ingrosso

Borsa della spesa ortofrutticola: prezzi nella media

Avatar
Autore Redazione

Secondo le rilevazioni di Bmti la siccità non ha inciso sulle quotazioni e sulla qualità dei prodotti

A differenza di altri settori, quello ortofrutticolo non sta subendo i danni che la siccità sta comportando. Dalla borsa della spesa di questa settimana, frutto delle elaborazioni di Bmti, infatti, emergono quotazioni regolari e nella media del periodo con qualità dei prodotti buona e, in alcuni casi, ottima. Anche le grandinate degli ultimi giorni, poi, non hanno determinato particolari influenze sui prezzi e l’aumento dei costi di produzione ancora non ha avuto conseguenze sui prezzi all’ingrosso.

Nello specifico, ottima qualità e prezzi medi per le albicocche, da 1,50 a 2,00 euro/kg. Anche per le susine varietà Gocce d’oro, Black e Rosse, entrate da poco nel vivo della campagna, si rilevano qualità buona e prezzi medi che vanno da 1,70 a 1,80 euro/Kg. Quotazioni nella media e buona qualità anche per i fichi che vanno da 1,70 a 1,80 euro/kg.

Pesche, melone e anguria

Prezzi medio-bassi per le pesche di calibro minore (1,00-1,50 euro/kg) grazie alla buona quantità di produzione presente nei mercati mentre sono in aumento i prezzi per la pezzatura maggiore a causa della scarsità di prodotto registrata (dai 2,00 ai 2,50 euro/kg). Prezzi medio-basso per il melone retato (da 0,80 a 1,20 euro/kg) mentre leggermente in rialzo si colloca il prezzo medio del melone liscio, da 1,20 a 1,50 euro/kg. Aumenta invece la domanda per l’anguria, quest’anno di buona qualità e, con essa, anche le quotazioni che questa settimana raggiungono gli 0,60-0,80 euro/kg.

Fonte: Bmti

(Visited 43 times, 1 visits today)