Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Ingrosso

Foody prende forma, prime consegne entro il 2022

Avatar
Autore Redazione

Il sindaco Sala nei cantieri. E il presidente Ferrero presenta lo stato di avanzamento dei lavori

Spesso i grossisti milanesi hanno preso posizione, anche molto dure,  e chiesto spiegazioni sull’avanzamento dei lavori del nuovo mercato agroalimentare di Milano. Situazione effervescente. Aumenta, quindi, la comunicazione sugli avanzamenti dei lavori. In campo, anzi in cantiere, il sindaco Beppe Sala.

Su myfruit.it si è scritto nei giorni scorsi, oggi è arrivato il comunicato con i dettagli dei lavori. “A fine febbraio il sindaco è tornato da Sogemi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori” e si fornisce l’elenco delle opere

Cantiere piattaforma agroalimentare (Prologis): 11.700 metri quadrati di superficie costruita, in corso di completamento per il prossimo maggio, con un investimento complessivo di 20 milioni di euro.
Cantiere Piattaforma Ortofrutta: 15.850 metri quadrati di superficie costruita, in corso di costruzione da parte dell’impresa Bertini. Consegna lavori prevista per fine ottobre. Importo appalto lavori 13,95 milioni.
Mercato Ortofrutticolo, Cantiere Padiglione 1: appaltato all’impresa Itinera, sono in corso le opere di scavo, la consegna è prevista entro marzo 2023. Importo appalto lavori di 27,75 milioni.
Cantiere Rimozione Cumuli appaltato a impresa Colombo Severo avviate attività; completamento previsto per novembre 2022 importo appalto lavori di 3.859.577 euro.
Progetto Energia In data 28 febbraio 2022 è scaduto il termine di presentazione delle offerte relative alla proposta di partenariato pubblico privato per la realizzazione e gestione di un’infrastruttura per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico e energia termica tramite acqua di falda. Nelle prossime settimane si procederà alla valutazione delle offerte; valore indicativo dell’opera 20 milioni di euro.
Padiglione 2 Ortofrutta: in data 15 marzo 2022 scade il temine di presentazione per le offerte del bando lavori per la costruzione del Padiglione 2. Importo a base di gara 43.480.649 euro.

Dopo oltre 20 anni di immobilismo Sogemi con la delibera del Consiglio comunale n.12/2018 ha avviato un importante e strategico piano di rilancio che prevede entro il 2025 un investimento complessivo di 300 milioni di euro di cui 100 milioni per il Mercato ortofrutticolo, il Mercato diventerà un vero e proprio hub agroalimentare multi-servizio sui modelli dei grandi mercati europei, che offrirà servizi innovativi per operatori e consumatori, concepito secondo i valori di qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale e innovazione e pensato per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare.

Foody già oggi tra i più grandi e importanti mercati all’ingrosso di tutta Europa è composto da quattro mercati oltre 1 miliardi di euro/anno di merci scambiate, un transito di 5000 persone al giorno e 10 milioni di consumatori serviti, cambia marcia e mira a raddoppiare il suo volume d’affari guardando proprio ai modelli virtuosi.

“Nel settore pubblico e nella realizzazione di opere pubbliche i tempi di autorizzazione progettazione ed esecuzione dei lavori seguono iter e procedure più complesse, più rigide e più lunghe rispetto al settore privato, ma non per questo si deve pensare che sia impossibile seguire un rigoroso cronoprogramma: i cantieri sono operativi e le opere sono interamente finanziate. – afferma Cesare Ferrero, presidente Sogemi. Sono dunque soddisfatto del lavoro svolto in questi anni e dello stato attuale dei lavori. Auspico che Foody Mercato Agroalimentare Milano ritrovi la sua competitività internazionale per confrontarci direttamente con i grandi mercati europei e diventi il motore di Milano, capitale del food in Italia”.

Fonte: Foody

(Visited 175 times, 1 visits today)