Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Ingrosso

Fedagromercati-Confcommercio: conferma per Di Pisa

Assemblea Fedagromercati-Confcommercio
Avatar
Autore Redazione

De Meo: “La filiera agroalimentare italiana è forte e lo è anche grazie al ruolo di coordinamento dei mercati”

Sabato mattina si è svolta a Roma l’assemblea ordinaria di Fedagromercati-Confcommercio per il rinnovo delle cariche sociali che ha confermato all’unanimità Valentino Di Pisa per il suo secondo mandato come presidente della Federazione Nazionale. L’incontro è stato arricchito dall’onorevole Salvatore de Meo, europarlamentare del Ppe, che ha voluto iniziare il suo intervento sottolineando l’importante ruolo svolto dalle imprese dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso durante l’emergenza Covid-19. Per tutto il periodo infatti queste strutture sono state sempre aperte e le imprese hanno lavorato assiduamente con sforzo e sacrificio per assicurare ai cittadini di tutto il territorio nazionale un’adeguata e corretta fornitura di prodotti ortofrutticoli insieme ai negozi di vicinato, dimostrando che la filiera agroalimentare italiana è forte e lo è anche grazie al ruolo di coordinamento dei mercati. È quindi fondamentale mettere in luce la funzione pubblica svolta dalle aziende, la vera anima dei mercati, le quali rappresentano un servizio per la produzione ed un’opportunità per i consumatori finali. L’onorevole De Meo ha quindi posto l’attenzione sulla necessità di agire non solo a livello nazionale ma anche europeo per riposizionare i mercati al centro della filiera agroalimentare con l’inserimento di questi attori nella nuova Pac ma anche nelle altre iniziative europee.

Si è poi parlato dell’importanza di consolidare la collaborazione con gli enti gestori per rappresentare la categoria nel suo complesso e di sviluppare un Piano mercati 2.0 per determinare un nuovo intervento legislativo nazionale che possa rafforzare i mercati come piattaforme logistico-distributive caratterizzate da elevate competenze tecniche e controlli serrati ai prodotti ortofrutticoli con l’obiettivo di offrire cibo sano e fresco a tutti i cittadini. Tale strategia si incentra sulla necessitò di rinnovare il rapporto con la produzione, il primo interlocutore delle aziende grossiste, e di rafforzare il legame con la distribuzione per creare nuovi servizi ai propri clienti.
Durante l’incontro sono stati discussi anche altre tematiche: l’importanza del rinnovamento infrastrutturale e della razionalizzazione delle strutture; il rapporto con gli enti gestori; il ricambio generazionale; il tema dell’internalizzazione e del limite al contante.
Nell’occasione dell’incontro si è svolto anche il Consiglio direttivo della Federazione con la nomina delle nuove vice presidenze: Aurelio Baccini (Firenze), Michele Colasuonno (Milano), Jacopo Montresor (Verona), Giuseppe Pavan (Udine) e Riccardo Pompei (Roma). È stato fine approvato l’ingresso di Catanzaro fra le associazioni territoriali di Fedagromercati.

(Visited 190 times, 1 visits today)