Aziende e Persone

19 novembre 2025

Premio Innovatori Responsabili, riconoscimento a Image Line

207

Si è tenuta questa mattina, al Tecnopolo Manifattura di Bologna, la cerimonia di consegna del Premio Innovatori Responsabili 2025, promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Tra le realtà premiate, Image Line ha ricevuto il riconoscimento nella categoria Ged - Gender equality and diversity per il progetto CAP4AgroInnovation – Agrifood Editon, iniziativa che ha saputo coniugare divulgazione, formazione e inclusione per rendere più accessibili i temi della Politica agricola comune (Pac) e dell’innovazione nel settore agroalimentare.

Il premio è stato ritirato da Simona Palermo, responsabile Business Unit AgroInnovation di Image Line, che ha sottolineato come il progetto rappresenti un passo concreto verso una maggiore partecipazione delle donne nei processi di trasformazione e innovazione dell’agricoltura italiana.

Il progetto di Image Line

"Questo riconoscimento – commenta Simona Palermo – ci rende particolarmente orgogliosi perché testimonia l’impegno quo;diano di Image Line nel promuovere una cultura dell’agricoltura innovativa, sostenibile e inclusiva. Con CAP4AgroInnovation abbiamo voluto valorizzare il contributo delle donne nella ricerca, nella formazione e nell’evoluzione del settore agroalimentare, raccontando esperienze che ispirano nuove generazioni di imprenditrici e professioniste". 

Il progetto CAP4AgroInnovation – Agrifood Edition nasce con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’innovazione accessibile a tutta la filiera agroalimentare, dagli studenti agli operatori, dai comunicatori ai cittadini, contrastando la disinformazione e favorendo un dialogo trasparente sui temi legati alla Pac. 

Attraverso un approccio multi-canale, il progetto ha coinvolto 27 istituti scolastici, tra scuole e università, con 17 eventi formativi, tra cooking masterclass e seminari agronomici, che hanno visto la partecipazione di 604 studenti e 86 docenti. 

Sono stati inoltre assegnati 14 premi a tesi di laurea e pubblicazioni di giovani attivi nel mondo della ricerca, a testimonianza del valore scientifico e formativo dell’iniziativa. La formazione ha incluso tre corsi per 100 giornalisti, quattrro webinar tematici e l’evento Women4AgroInnovation, dedicato al ruolo delle donne nella ricerca e nell’impresa agricola organizzato nel corso del Macfrut, insieme all'Associazione Donne dell'Ortofrutta.

La strategia di comunicazione ha integrato contenuti editoriali e social: sei episodi podcast della serie Futura Terra, sei video-interviste, 38 articoli pubblicati su AgroNotizie e 197 contenuti social. Oltre 300mila persone hanno interagito con il progetto e fruito delle informazioni divulgate.

Con questa edizione, Image Line ha voluto rafforzare la propria missione di promuovere un’agricoltura digitale, sostenibile e fondata sulla conoscenza, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, in particolare Istruzione di qualità (SDG4), Parità di genere (SDG5) e Industria, innovazione e infrastruMure (SDG9). 

Il premio in sintesi

Il Premio Innovatori Responsabili rappresenta una delle principali iniziative della Regione Emilia Romagna per valorizzare imprese, enti e organizzazioni che integrano gli obiettivi di sostenibilità, parità e innovazione nelle proprie strategie di sviluppo. Il riconoscimento ottenuto da Image Line conferma la capacità dell’azienda di coniugare competenza digitale, responsabilità sociale e visione sostenibile, rafforzando il suo ruolo di punto di riferimento per l’agricoltura 4.0 in Italia.


Fonte: Image Line

Potrebbe interessarti anche