Frutta a guscio ed essiccata

10 settembre 2025

Noci californiane, stimato un aumento di produzione

431

Sono positive le previsioni sulla produzione 2025 di noci in California. Secondo le stime del servizio nazionale di statistica agricola del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), quest’anno la raccolta potrebbe attestarsi intorno alle 710mila tonnellate contro le 603mila dello scorso anno. 

Se questo fosse confermato, si tratterebbe di un aumento di circa il 18% rispetto al 2024. Secondo il report di previsione, pubblicato lo scorso 4 settembre, sono 365mila gli acri coltivati, con un calo dell'1% rispetto alla superficie del 2024, pari a 370mila acri. 

L'indagine Walnut objective measurement 2025 è stata condotta dal 22 luglio al 22 agosto scorsi su 1.512 alberi provenienti da 756 frutteti ed è stata finanziata dal California Walnut Board.

La previsione è stata realizzata attraverso un campionamento e l’uso di modelli statistici che hanno permesso di valutare numero di noci per albero, peso medio e dimensioni dei gusci. La percentuale di gherigli sani prevista nel guscio è del 99,2% in tutto lo Stato. 

Ad una soddisfacente quantitativo si aggiunge infatti anche una buona qualità del prodotto, legata anche a condizioni primaverili ed estive ideali che hanno favorito lo sviluppo vegetativo.  Alcuni campioni sono stati completati anche prima del 22 luglio a scopo di formazione e programmazione. La raccolta invece inizia nel mese di settembre e si protrae tra ottobre e novembre. 

Incoraggianti anche le prospettive di mercato

Le prospettive incoraggianti sul fronte della produzione si unisco a delle valutazioni ottimistiche anche per quanto riguarda il mercato. Il bilancio dell’annata 2024 evidenzia volumi d’invenduto fra i più bassi degli ultimi anni: scorte che, oltretutto, l’industria californiana prevede di vendere prima di mettere in commercio il nuovo raccolto. 

La stagione si annuncia pertanto ben promettente. “La stima di 710.000 tonnellate è in linea con le previsioni del settore - ha affermato Robert Verloop, direttore esecutivo e amministratore delegato del California walnut board and commission - In combinazione con il fatto che il raccolto 2024 è praticamente esaurito, il settore è in una posizione ottimale per iniziare subito la spedizione del nuovo raccolto di noci della California, garantendo fiducia ai venditori e agli acquirenti e mercati stabili”. 

Verloop punta inoltre sulla buona qualità prevista: “Questo raccolto – aggiunge - potrebbe superare l'eccellente qualità che abbiamo visto negli ultimi due anni. Penso che i mercati internazionali ne saranno molto soddisfatti". 

Le iniziative del California walnut board and commission continuano a concentrarsi sulla creazione di una domanda a lungo termine e sull'aumento delle vendite delle noci californiane, attuando programmi che spingono i consumatori a mangiare più noci, più spesso e in più modi


Fonte: Usda - California walnut board and commission

Potrebbe interessarti anche