Best F&V Box

30 gennaio 2026

Battaglio, ecco il pack che educa

98

Battaglio candida al Premio Best Fruit&Veg Box il nuovo packaging da 550 grammi dedicato all’avocado Hass, pensato per diventare un mezzo di comunicazione verso il consumatore. A raccontare obiettivi, logiche e contenuti sono Antonella Lanfranco e Chiara Valensise, team marketing Battaglio.

Un pack nato per educare

"Questa confezione è nata con un obiettivo molto chiaro: informare il consumatore - spiega Antonella Lanfranco - volevamo che la vaschetta diventasse un mezzo di comunicazione, perché molti consumatori di avocado hanno l’esigenza di sapere di più di questo incredibile frutto”.

“Analizzando le caratteristiche dei consumatori di avocado, le motivazioni che li spingono all’acquisto e il modo in cui vivono oggi questo frutto, abbiamo colto l’opportunità per aiutarli nella scelta e nel consumo, trasformando il pack in uno strumento di orientamento", continua Chiara Valensise.

L’avocado è in crescita, con un numero di famiglie acquirenti in forte aumento, ma per molti resta un prodotto nuovo, non ancora integrato nelle abitudini quotidiane come lo sono banane e ananas. Le domande sono sempre le stesse: da dove viene, è maturo o no, come si conserva, come si prepara. Il nuovo pack nasce per rispondere a queste domande direttamente sullo scaffale.

Da sinistra: Nicolò Ferrein, responsabile imballi, Chiara Valensise e Antonella Lanfranco, team marketing

Dal pack neutro al mezzo di comunicazione

"Il passaggio dalla vecchia alla nuova vaschetta è soprattutto un cambio di ruolo del packaging - ricorda Antonella Lanfranco - Avevamo una confezione standard con l’immagine corporate, oggi abbiamo un pack pensato per l’avocado, che lo racconta e fa vivere tutto il suo appeal”.

Il pack si è trasformato in un media. “Il nuovo design mette al centro il frutto, con l’immagine dell’avocado cremoso tagliato a metà, e con le sue forme sinuose sui bordi curvi della vaschetta". Sui lati è stata inserita la dicitura "avocado Hass": l’unica varietà di avocado che Battaglio ha scelto di produrre (in Agricola Persea, Colombia, ndr) e di vendere, perché offre la migliore esperienza al consumatore con la sua polpa cremosa, il sapore ricco, e la sua versatilità in tante preparazioni.

Coerenza con la brand identity

Pur cambiando completamente l’impianto comunicativo, la continuità con l’identità visiva aziendale resta centrale. "Manteniamo la visual identity di Battaglio, vogliamo continuare a essere riconosciuti a colpo d’occhio. È un percorso iniziato anni fa e che intendiamo consolidare”.

Una guida completa all’avocado Hass da scaricare dal QR code

Il nuovo pack lavora su due livelli: suggerimenti immediati e approfondimento digitale. "Per chi non sa da che parte cominciare, abbiamo illustrato sul lato del pack tre modi semplici di consumare l’avocado, al naturale, a cubetti nell'insalata, sul pane tostato per l’avocado toast”, prosegue Chiara Valensise.

Per i consumatori più curiosi, entra in gioco il QR code. Scansionandolo si accede alla “Guida completa all’avocado Hass” che offre informazioni e consigli per accompagnare chi compra l’avocado in una sorta di percorso di iniziazione, rendendolo più facile da utilizzare e da gustare.

Sul fondo della vaschetta, poi, sono impressi tre buoni motivi per comprare l’avocado Hass, giocando con le parole: HASSolutamente cremoso, HASSolutamente versatile, HASSolutamente sorprendente, oltre alla tabella nutrizionale, nel rispetto delle norme vigenti in termini di packaging alimentare.


Bollino e pack insieme per orientare la scelta

“Il punto di partenza per sviluppare l’intero progetto dedicato al pack e alla comunicazione è stato il nuovo bollino - precisa Antonella Lanfranco – Su questo sintetizziamo il nostro messaggio chiave: avocado Hass; cremoso; premium. Termini che indicano la varietà, la sua consistenza, la caratteristica più interessante per il consumatore e, allo stesso tempo, qualificano l’offerta premium di Battaglio".

Il packaging come specchio dell’azienda

Che ruolo ha il packaging nel raccontare Battaglio? "Un ruolo molto importante – rispondono le manager - Per noi il pack deve esprimere il nostro know-how, l’impegno con cui controlliamo la filiera, la volontà di fare bene e offrire la frutta migliore. Ci guida un rinnovato orientamento al consumatore, per raccontare chi siamo, come lavoriamo e, allo stesso tempo, per rispondere alle sue esigenze e curiosità. Il pack dell’avocado Hass è la prima tappa di un percorso che vogliamo proseguire anche su altri prodotti".

Perché il Best Fruit&Veg Box?

La candidatura al Premio Best Fruit&Veg Box, promosso dal Consorzio Bestack con Cso Italy come strategic partner e myfruit.it come media partner, nasce dal desiderio di dare visibilità a questo cambio di passo nel packaging. 

"Quando ci è stata proposta la partecipazione al contest abbiamo subito colto l’occasione. Crediamo che il nostro settore abbia grandi opportunità di uscire dai suoi schemi storici, anche attraverso il packaging. Rispetto ai nostri pack precedenti abbiamo fatto un balzo in avanti, verso il consumatore. Questo premio può essere per noi una conferma della direzione intrapresa, con l’intenzione di miglioraci sempre", concludono Antonella Lanfranco e Chiara Valensise.

Potrebbe interessarti anche