Sono positivi i riscontri della campagna Eat them to defeat them portata avanti da diversi anni nelle scuole del Regno Unito da Veg Power con l’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura nei bambini.
La peculiarità della campagna è uno stile divertente e coinvolgente che cerca di ispirare un comportamento alimentare salutare sia a casa che a scuola con una formula adatta all’età degli interlocutori. All’iniziativa collaborano supermercati, chef, scuole, comunità, famiglie e anche volti noti. Quest'anno, è stata sponsorizzata dai marchi di supermercati e alimentari come Co-op, Sainsbury's e Tilda.
L'organizzazione ha ora pubblicato i risultati della misurazione dei risultati evidenziando un cambiamento rilevante sullo stile alimentare di molti dei partecipanti. Come spiega Fruitnet.com, infatti il consumo di verdure da parte dei bambini coinvolti è aumentato del 60% rispetto ai coetanei che non hanno partecipato.
Altro dato importante è che questo cambiamento si mantiene spesso nel tempo: il 60% dei genitori riferisce infatti un miglioramento duraturo nel volume e nella varietà di verdure consumate.
Una campagna che si ripete da sette anni
Da quando è stata avviata, sette anni fa, Eat them to defeat them ha coinvolto 1,8 milioni di bambini provenienti da 5.800 scuole di tutto il Regno Unito. Sono 420mila i bambini provenienti da 1.500 scuole primarie e speciali che hanno partecipato quest'anno.
Il programma non s ferma: si proseguirà infatti anche nel marzo 2026, per l’ottava edizione. Per consentire una maggiore flessibilità, le scuole potranno scegliere di concentrarsi su una sola settimana o di distribuire le attività durante il semestre.
I benefici si trasmettono anche in famiglia
La misurazione dei risultati è stata condotta da Veg Power su 3mila genitori e bambini coinvolti nell’iniziativa. Il consumo medio di verdure nei bambini che hanno partecipato più volte alla campagna è risultato di 3,5 porzioni al giorno rispetto alle 2,2 dei bambini che non avevano mai partecipato: un aumento dunque del 60% nel consumo di verdura per i bambini coinvolti.
L'82% dei loro genitori ha affermato che i propri figli mangiano più verdura e il 62% ha anche affermato di mangiare più verdura a casa proprio dietro la spinta dei figli. Il 60% dei genitori ha segnalato inoltre un cambiamento duraturo nella dieta dei propri figli.
L'iniziativa è stata apprezzata da tutti e molti desiderano ripetere l'esperienza: il 93% dei genitori, l'89% dei bambini e il 94% delle scuole.
Una valutazione separata ha coinvolto 150 scuole. Nel 90% di esse, gli alunni hanno mangiato più verdure durante i pasti scolastici mostrandosi più propensi a finire le porzioni. Questo ha portato a una riduzione dello spreco alimentare nel 78% dei casi. Il 45% delle scuole ha riferito che più bambini hanno provato i pasti scolastici.
Dan Parker, amministratore delegato di Veg Power, ha dichiarato a Fruitnet.com: "Questi dati evidenziano che la campagna potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel migliorare le abitudini alimentari dei bambini in tutto il Regno Unito e contribuire a creare abitudini che dureranno tutta la vita, sostenendo il cambiamento tanto necessario nella salute della nostra nazione”.
Parker si augura che l'anno prossimo possano partecipare ancora più bambini a livello nazionale. "Abbiamo bisogno di finanziamenti per realizzare questo obiettivo - aggiunge - La partecipazione a Eat them to defeat them costa circa 50 pence a bambino, un modo economicamente vantaggioso per ottenere un impatto reale”.