Focus del mese

22 aprile 2025

Macfrut, cosa vedremo a Rimini

404

Dal 6 all'8 maggio, a Rimini, va in scena Macfrut e le aziende espositrici iniziano a presentare le novità che porteranno in fiera. Eccone alcune.

Selezione mirtilli, massima precisione con Maf Roda

Il settore dei mirtilli si trova ad affrontare nel 2025 sfide importanti che richiedono nuove soluzioni. Tra queste: l’aumento dei costi dovuto all’inflazione, la carenza di manodopera e la pressione dei prezzi di mercato che non tiene il passo con i costi crescenti.

A ciò si aggiungono condizioni meteo avverse e imprevedibili, che influenzano direttamente la qualità e i tempi della raccolta. Inoltre, i consumatori richiedono una qualità del prodotto costante, che impone un’analisi accurata e un controllo completo dell’intera filiera, incluso il processo di selezione e classificazione post-raccolta.

Tutte queste criticità richiedono soluzioni diversificate. Il Gruppo Maf Roda ha concentrato i propri sforzi di sviluppo e ricerca per creare soluzioni tecnologiche che aiutino i clienti a portare sugli scaffali un prodotto finale di qualità omogenea e costante nel tempo, mantenendo alti i ritmi produttivi.

L’azienda ha lanciato un nuovo software per l’analisi qualitativa dei mirtilli, BerryQS, dotato di un’interfaccia estremamente user-friendly e intuitiva. Da un’unica schermata è possibile svolgere tutte le funzioni, senza cambiare finestra. A colpo d’occhio si ha accesso a tutte le informazioni necessarie per gestire il sistema qualità e regolarlo all’occorrenza.

“Si possono modificare i parametri di selezione semplicemente cliccando sui tasti più e meno - assicura l’azienda - L’interfaccia è stata notevolmente migliorata, senza comprometterne la precisione".

Semplificando l’utilizzo del sistema qualità, l’azienda intende agevolare il lavoro quotidiano degli operatori di linea. “Questa nuova interfaccia può essere appresa in poche ore. Un operatore senza esperienza precedente con le linee Maf Roda può essere operativo e autonomo in poco tempo dopo una breve sessione formativa - spiegano - Abbiamo testato il nuovo software con alcuni nostri clienti attuali, e tutti hanno espresso grande soddisfazione per la nuova versione e interfaccia, sottolineandone la facilità di regolazione, la semplicità e la chiarezza nella visualizzazione dei difetti”.

Inoltre, questo sistema qualità utilizza l’Intelligenza Artificiale, posizionando il software all’avanguardia nel panorama tecnologico. Grazie all’AI, il sistema è molto più preciso e consente una classificazione più accurata.

“Il nostro obiettivo - sottolineano dall'azienda - come azienda specializzata in automazione, è sempre comprendere le principali difficoltà dei nostri clienti e aiutarli a ridurle al minimo. È ciò che intendiamo fare con questo nuovo software: offrire una soluzione semplice e intuitiva che permetta di garantire nel tempo un prodotto omogeneo e costante”.

A completamento del suo innovativo software, Maf Roda ha lanciato anche una riempitrice multi-formato per mirtilli. Questo macchinario è in grado di adattarsi a diversi tipi di piccoli contenitori, come vaschette clamshell, coppette e cestini, di varie altezze e dimensioni.

Il design versatile della riempitrice consente regolazioni rapide e semplici della tramoggia, ottimizzando il passaggio tra i diversi formati di confezionamento. Ciò offre ai produttori una soluzione agile ed efficiente per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, riducendo i tempi di inattività e migliorando la produttività.

Con una visione chiara e un forte orientamento all’innovazione, Maf Roda si è posizionata come un partner strategico per i produttori di mirtilli in un contesto ricco di sfide. Il suo software intuitivo BerryQS, il selezionatore Grader Berrysway e la riempitrice multi-formato non solo garantiscono qualità ed efficienza, ma semplificano anche il lavoro quotidiano sulle linee di produzione.

In un mercato sempre più competitivo e incerto, strumenti come quelli proposti da Maf Roda permettono ai produttori di distinguersi e affrontare le sfide future con successo. Nel 2025, tecnologia e automazione restano fattori decisivi per il successo nel settore dei mirtilli, e Maf Roda guida la strada verso un processo post-raccolta più efficiente e preciso.

L'azienda sarà presente alla Berry Area, dal 6 all'8 maggio a Rimini all'interno di Macfrut.

Hm.Clause, Innovazioni in evidenza: pomodoro, melone e zucchino

Hm.Clause sarà presente a Macfrut 2025 per il secondo anno consecutivo con uno stand dedicato (padiglione D1- 065, vicino all'area Pianeta Rosso) dove far conoscere le sue innovazioni e mostrare la sua ampia offerta varietale.

Durante i tre giorni di fiera, la squadra tecnico-commerciale aziendale presenterà le ultime innovazioni in numerose specie. Le tre specie di punta saranno pomodoro, melone e zucchino, ma ci sarà molto altro da scoprire. 

Il pomodoro sarà la specie più in evidenza, con varietà di eccellenza come la gamma IR-ToBRFV, il pomodoro a vera forma cuore Dossimo F1 e il nuovo datterino Culto F1. Segue il melone con le ultime innovazioni di melone LSL, tra cui novità nel retato a polpa rossa e melone liscio. Queste varietà offrono continuità di produzione e flessibilità di consumo, attirando interesse sia in Italia che all'estero grazie alla loro qualità duratura, all'ottimizzazione del pacchetto di resistenze e alla lunga conservazione.

Infine lo zucchino con l'ampliamento della gamma NO-ND New Delhi Resistance e l’introduzione di novità nella tipologia bolognese offrono numerosi spunti di approfondimento. Infine, altre specie come il peperone saranno presentate con innovazioni che puntano a trasformare il mercato.

In quanto partner ufficiale del Pianeta Rosso lo stand ospiterà delle degustazioni di pomodori, tra cui il nuovo datterino Culto F1 che offre un'esperienza sensoriale straordinaria. Oltre agli eventi locali e agli open day in campo, Macfrut 2025 sarà l'occasione ideale per presentare il nuovo brand commerciale Hm.Clause in una fiera chiave del settore ortofrutticolo a livello nazionale. Questo nuovo marchio è il risultato dell'unificazione di Clause Vegetable Seeds e Harris Moran, e riflette l'impegno verso l'innovazione e la collaborazione per sviluppare soluzioni orticole che rispondano alle esigenze attuali e future del settore agroalimentare.


Fonte: Maf Roda - Hm.Clause

Potrebbe interessarti anche