Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Fruit&salad school games 2024 approda in Campania

Avatar
Autore Redazione

Il tour prenderà il via dalla provincia di Salerno. Numerosi gli istituti che hanno aderito. Previsti giochi, gare e approfondimenti

Le Organizzazioni di produttori (Op) ortofrutticoli Agriverde, Aoa, Arcadia, Assodaunia, La deliziosa e Terra orti portano nelle scuole campane il progetto “Fruit&salad school games” un’iniziativa dedicata alla promozione di un’alimentazione sana e gustosa tra i più giovani.

Numerosi gli istituti che aderiranno al progetto, con la partecipazione di alunni entusiasti di cimentarsi nei giochi sportivi e di assaporare deliziose degustazioni di frutta fresca distribuita direttamente nelle classi.
Il presidente di Op Terra orti, Alfonso Esposito, sottolinea l’importanza di educare i ragazzi ai benefici nutrizionali di frutta e verdura, invitandoli a partecipare attivamente al progetto.

Vincenzo Di Massa, presidente di Op Aoa, esprime grande soddisfazione per la possibilità di offrire ai giovani studenti l’opportunità di apprendere da esperti del settore e divertirsi con quiz a tema alimentare.

Giovanni Falco, presidente di Op Agritalia, è convinto che il connubio tra divertimento e apprendimento sia la chiave per trasmettere ai ragazzi l’importanza di una dieta sana e completa, con l’obiettivo di influenzare positivamente anche le scelte alimentari delle loro famiglie.

Le prossime tappe

Il tour campano di Fruit&salad school games prenderà il via dalla provincia di Salerno.

Le prime tappe si svolgeranno il 4 e 5 aprile all’istituto comprensivo Tommaso Anardi di Scafati. L’8 aprile coinvolgerà gli alunni dell’Ic Trifone, per poi proseguire ad Acerno il 9 aprile presso l’omonimo Ic Trifone.
Il 10 aprile, l’iniziativa farà tappa all’Ic Salvemini di Battipaglia. L’11 aprile l’iniziativa si sposterà in provincia di Caserta, coinvolgendo gli studenti dell’Ic E. Fermi di Cervino. Il 12 e il 15 aprile sarà la volta dell’Ic S. Agata de Goti a Benevento.
Il tour proseguirà poi nuovamente in provincia di Caserta il 16 aprile presso Ic Aldo Moro di San Felice a Cancello, il 17 aprile al convitto nazionale statale Giordano Bruno di Maddaloni e il 18 Aprile all’istituto Ic Giovanni XIII di Santa Maria a Vico.
Infine, il 19 aprile, Fruit&salad school games farà ritorno in provincia di Salerno presso l’Ic Santa Croce di Sapri.

Il programma

Come da tradizione, il programma prevede gare sportive tra le classi aderenti, giochi di movimento per promuovere l’attività fisica, momenti di approfondimento con esperti di nutrizione, il dott. Emanuele Alfano e la dott.ssa Angela Salluzzi, e quiz a tema alimentare.

Il punteggio ottenuto dai quiz decreterà la classe vincitrice che si aggiudicherà l’ambito trofeo.

Fonte: Fruit and salad school games

(Visited 14 times, 1 visits today)