Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

La frutta fa bene anche alla pelle

Avatar
Autore Redazione

Gli esperti di Dole Italia: “I cinque importanti benefici che i suoi nutrienti possono apportare al nostro benessere”

La stagione invernale mette a dura prova la nostra pelle: il freddo, il vento e gli sbalzi di temperatura agiscono in modo diretto, rendendola talvolta spenta e disidratata. Dole Italia,leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, svela quali sono i preziosi benefici nutrizionali della frutta, alleati naturali per prendersi cura della nostra bellezza.

Certo, il patrimonio genetico è senz’altro un buon punto di partenza ma cosa mangiamo, quanto dormiamo, come reagiamo allo stress sono tutti fattori che influenzano il nostro benessere. Scegliere una corretta alimentazione può dunque fare la differenza, giacché i nutrienti contenuti nella frutta fresca possono contribuire a rivitalizzare la cute in profondità, ridonandole elasticità e luminosità.

Gli esperti di Dole Italia raccontano cinque importanti benefici della frutta fresca

Idratazione naturale: le elevate quantità di acqua presenti nella frutta contribuiscono a mantenere la pelle idratata, contrastando l’effetto dell’aria fredda e secca. Inoltre, gli acidi grassi insaturi, come l’omega 3, contenuti nell’avocado, aiutano a proteggere l’epidermide anche da irritazioni e favoriscono la formazione di una buona barriera cutanea. Elasticità: la vitamina C, presente in frutti come ananas, arance, fragole e kiwi, si distingue come potente antiossidante, aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi – causa di stress ossidativo – e stimola la produzione di collagene, migliorando notevolmente l’elasticità cutanea.

Rigenerazione cellulare: la vitamina A, di cui sono ricchi mango, papaya, banane e mele, supporta fortemente la rigenerazione delle cellule, contribuendo a mantenere una pelle rinnovata. Riduzione di rossori: gli antiossidanti presenti nelle mele e nelle more sotto forma di antociani, aiutano a proteggere le cellule dai danni ambientali, riducendo infiammazioni e rossori. Luminosità: le fibre, contenute nella frutta fresca, contribuiscono al buon funzionamento della digestione e alla detossificazione, riflettendosi positivamente sulla pelle, che appare più chiara e sana. Ottima fonte di fibre sono mele, pere, prugne, avocado e lamponi.

Fonte: Dole Italia

(Visited 43 times, 1 visits today)