Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

World Pistacchio Day: i numeri di Just Eat

pistacchio
Avatar
Autore Redazione

Nel 2023 nei ristoranti della piattaforma sono stati ordinati oltre 71,6 mila chili questo ingrediente

In occasione della Giornata mondiale del Pistacchio, oggi 26 febbraio, la catena di take away Just Eat fornisce alcuni numeri sull’impiego di questo ingrediente.

“Nel 2023 – riferiscono da Just Eat – sono stati ordinati oltre 71,6 mila chili di piatti al pistacchio e nei primi due mesi dell’anno si sono raggiunti i settemila chili ordinati. Pizza mortadella e pistacchio, pizza pistacchiosa, uramaki al pistacchio, baklava al pistacchio, cornetto al pistacchio, cheesecake al pistacchio, tiramisù al pistacchio sono i piatti più ordinati in piattaforma. Nella top tre dei dolci figurano Baklava, cheesecacke al pistacchio, tiramisù al pistacchio. Nella top tre dei piatti salati: mortadella e pistacchio, pizza al pistacchio e uramaki pistacchio”.

Ma non solo. Ancora da Just Eat proseguono: “Le città più pistacchiose sono Roma (23,2 mila chili), Catania (10,3 mila chili), Bologna (6,5 mila chili), Palermo (5,3 mila chili), Milano (4,7 mila chili), Messina (4,7 mila chili), Genova (4,5 mila chili), Napoli (4,2 mila chili), Bari (4,1 mila chili) e Torino (3,3 mila chili)”.

Ma quando si ordinano più piatti al pistacchio? L’amore per questo frutto non conosce stagioni e viene apprezzato tutto l’anno con una leggera crescita da gennaio a maggio. Per quanto riguarda i giorni della settimana, re del pistacchio è il sabato, con oltre 32mila chili di piatti al pistacchio ordinati; seguono la domenica e il venerdì. I ristoranti più apprezzati presenti in piattaforma che presentano ampia scelta di piatti al pistacchio sono: La Braceria (Palermo), Pacinotti’s (Palermo), Bontà Siciliane (Napoli), Gustami (Catania), Osaki Sushi Restaurant (Palermo).

Fonte: Just Eat

(Visited 54 times, 1 visits today)