Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Tomra, più efficienza nella filiera delle ciliegie

Avatar
Autore Redazione

L’azienda propone soluzioni integrali per gli impianti di confezionamento

Tomra Food è uno dei principali produttori di soluzioni integrate post-raccolta e imballaggio per le ciliegie. Da tempo rinomata per le rivoluzionarie tecnologie di selezione e classificazione ottica per l’industria alimentare, Tomra ha ampliato la sua offerta includendo soluzioni per i magazzini di confezionamento delle ciliegie (e per le linee che trattano mirtilli e altri piccoli frutti) acquisendo due aziende neozelandesi, BBC Technologies e Compac Sorting. Oggi tutte le soluzioni nate da queste due aziende, così come quelle introdotte dopo le loro acquisizioni, sono prodotte, vendute, assistite e supportate direttamente da Tomra. Ciò significa che i centri di confezionamento per ciliegie possono contare ora sull’esperienza tecnica e sulla presenza globale di Tomra, che opera con sedi e team di esperti locali negli Stati Uniti, in Europa, in Sud America, Asia, Africa e Oceania.

La missione di Tomra per le ciliegie, come per altre categorie di alimenti, è quella di guidare la rivoluzione delle risorse in un mondo in cui ogni alimento conta.

Selezione, classificazione e calibrazione

Le soluzioni tecnologiche Tomra per le ciliegie svolgono tutte le attività più importanti della linea: alimentazione, selezione, classificazione, riempimento, confezionamento e tracciabilità del prodotto. Queste soluzioni sono ineguagliabili per capacità di lavorazione, delicatezza nella manipolazione del prodotto, precisione di classificazione e velocità di confezionamento. Inoltre, essendo modulari e scalabili, possono essere adattate ad aziende di ogni dimensione.

All’ingresso dei magazzini di lavorazione, le ciliegie vengono da subito gestite dalle soluzioni Tomra in fase di svuotamento e alimentazione delle linee di lavorazione. Il rivoluzionario Cascade singulator separa i grappoli di ciliegie in maniera precisa e delicata. Mentre i tradizionali sistemi di separazione a lame spingono velocemente ed in modo brusco le ciliegie verso le lame, mettendo i frutti a rischio di ammaccatura, il Cascade Singulator trasporta le ciliegie a una velocita ridotta, utilizzando un sistema idrico non motorizzato che decelera il flusso d’acqua tra ogni banco di separazione. Le ciliegie, trasportate in acqua, tendono a posizionarsi in una sorta di ganci chiamati “separatori” e, grazie alla spinta idrica, si separano in modo pulito e nel punto di congiunzione naturale, senza il rischio di venire rovinate o di strappare il gambo. Questa modalità di lavoro riduce anche i costi di manutenzione e le ore che servono ad altri sistemi per essere puliti  e regolati.

Per ottimizzare la capacità di riempimento di ogni canale di lavorazione, l’esclusiva tecnologia di bilanciamento elettronico dinamico di Tomra consente di ottenere fino al 10-15% di capacità oraria (numero di frutti) in più per canale rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato. In un impianto cileno, ad esempio, la tecnologia Tomra raggiunge una capacità media di 670 chili/ora per canale, rispetto agli standard dell’industria di 400 chili/ora.

Successivamente, le ciliegie si posizionano sui canali della calibratrice per essere selezionate e calibrate. In questa fase, Tomra offre la piattaforma di selezione Small fruit sorter (Sfs) con InVision2 e Totalview plus. In base a un’ampia gamma di criteri, questa piattaforma accetta, scarta o reindirizza i frutti con lievi difetti che potranno essere venduti in mercati locali e/o meno esigenti in termini di qualità, riducendo al minimo lo spreco del prodotto.

Riempimento e confezionamento

Una volta che le ciliegie sono state selezionate e si trovano in fondo alla linea, vengono maneggiate delicatamente dalle macchine di riempimento e confezionamento di Tomra. Queste soluzioni automatizzate possono confezionare contemporaneamente diverse qualità di frutta e di imballaggi per mercati diversi. Il sistema di riempimento Curo – disponibile con due, otto, 12 e 16 stazioni di riempimento – garantisce un riempimento costante e ad alta velocità a pesi precisi, con la flessibilità di passare facilmente a un’ampia gamma di opzioni di confezionamento, dai cestini ai clamshells e casse da uno, due e cinque chili. In aggiunta, Tomra offre diversi tipi di riempitrici per garantire un riempimento accurato e ad alto volume e per adattarsi a una varietà di dimensioni e pesi delle confezioni richieste dal settore e dai clienti.

Da un capo all’altro della linea di calibratura e confezionamento, tutti questi componenti sono collegati per comunicare tra loro e formare una soluzione integrata. Un sistema di tracciabilità della linea è in grado di tenere sotto controllo l’intero processo, dallo svuotamento  alla lavorazione, al confezionamento fino agli ordini e vendite. Il software di questo sistema fornito da Tomra consente ai centri di confezionamento di tracciare le origini e le caratteristiche dei singoli prodotti. Inoltre, consente di gestire i lotti di diversi produttori in ingresso alla linea in modo automatico e preciso, in modo da evitare l’interruzione della produzione tra una partita e l’altra. La tracciabilità Tomra può anche confrontare e analizzare le rese per garantire un prodotto finale di alta qualità e gestire la produzione in modo efficiente.

Questa, così come molte altre soluzioni di linea automatizzate di Tomra, contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari e aumentare i profitti. Quando i centri di confezionamento decidono di investire in soluzioni di questo tipo, si rendono subito conto di aver fatto la scelta giusta.

Fonte: Tomra

(Visited 66 times, 1 visits today)