Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

SanLucar aderisce al progetto EnTrainer

Avatar
Autore Redazione

La multinazionale ortofrutticola collaborerà con l’Università Politecnica di Valencia per ridurre la propria impronta di carbonio

L’azienda SanLucar, dedicata alla produzione e alla commercializzazione di frutta e verdura di prima qualità, è stata una delle 10 aziende spagnole scelte per partecipare al progetto europeo EnTrainer, volto a migliorare l’efficienza energetica dell’industria in Europa.

Insieme all’Università Politecnica di Valencia (UPV) – motore dell’iniziativa in Spagna – il marchio di frutta e verdura di alta qualità parteciperà a un audit di transizione energetica, volto a definire i passi da compiere per decarbonizzare l’azienda nei prossimi anni.In un esercizio di trasparenza e di impegno per la riduzione delle proprie emissioni di CO2, SanLucar si sottoporrà a una scansione energetica effettuata da esperti del settore, che proporranno le misure da attuare per continuare a promuovere l’uso efficiente dell’energia nella multinazionale.

L’azienda, con sede a Puzol e con uffici e aziende agricole di produzione propria in Paesi di quattro continenti, vende oltre 260mila tonnellate di frutta e verdura all’anno in tutto il mondo. Nell’ambito del suo impegno per il risparmio energetico, SanLucar è stata la prima azienda in Spagna a installare la superbatteria Huawei da 200KWh, un sistema di accumulo di energia all’avanguardia che integra gli impianti fotovoltaici e consente di sfruttare il 100% dell’energia solare.

“Come azienda agricola, noi di SanLucar siamo consapevoli della nostra responsabilità per la conservazione della natura e delle sue risorse limitate e per la continuità di un’attività, quella agroalimentare, che svolge un ruolo essenziale nella società. Per raggiungere questo obiettivo, la promozione dell’efficienza energetica è fondamentale. In questo senso, avere l’opportunità di partecipare a un’iniziativa come EnTrainer è una grande opportunità per continuare il nostro percorso verso la sostenibilità”, spiega Stephan Rötzer, proprietario e fondatore di SanLucar.

Un consorzio di otto partner europei – specialisti nel campo dell’audit energetico e di quattro Paesi-Spagna, Italia, Grecia e Romania – parteciperanno per tre anni all’iniziativa EnTrainer, finanziata dal programma LIFE21 dell’Unione Europea. Con l’obiettivo di sviluppare le migliori pratiche di transizione energetica e decarbonizzazione in Europa, l’iniziativa mira a stimolare 16 milioni di investimenti in energia sostenibile, 4,75 GWh di risparmio di energia primaria, 5,16 GWh di produzione di energia, oltre a ridurre le emissioni di gas serra fino a 800 tCO2.

EnTrainer deriva da un precedente progetto chiamato SMEmPower Efficiency, che è stato finanziato dal programma H2020 dell’UE e ha sostenuto le PMI tra il 2019 e il 2022, nell’attuazione della Direttiva sull’efficienza energetica, per un funzionamento più sostenibile ed efficiente.

Fonte: SanLucar

(Visited 79 times, 1 visits today)