Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Gli Orti di Giulietta e le mele bio dell’Op Nordest

Avatar
Autore Redazione

Sei varietà per il mercato italiano ed estero. Numeri e obiettivi della campagna da poco iniziata

Op Nordest, l’organizzazione di produttori che riunisce oltre 250 coltivatori, aziende agricole e cooperative ortofrutticole, impegnati a valorizzare i prodotti ortofrutticoli tipici del territorio veronese, ha nella sua produzione biologica a marchio Gli Orti di Giulietta Bio uno dei fiori all’occhiello. Oltre ai kiwi, il focus bio è indirizzato soprattutto alle mele, la cui coltivazione coinvolge 23 aziende specializzate in agricoltura biologica.

Le mele bio de Gli Orti di Giulietta hanno una duplice destinazione: un’alta percentuale è indirizzata all’industria, la restante parte invece – per un totale di circa 40 ettari di superficie dedicata – alla commercializzazione del prodotto fresco.

Numerose sono le varietà prodotte specificamente per il fresco: Gala (circa 600 tonnellate prodotte); Golden (circa 600 tonnellate prodotte), Fuji (circa 200 tonnellate prodotte). Story Inored (circa 200 tonnellate prodotte), Dallago (circa 150 tonnellate prodotte), Granny Smith (circa 50 tonnellate prodotte).

La raccolta, a seconda delle varietà, inizia in un intervallo di tempo che va dalla prima decade di agosto alla seconda di ottobre.

La campagna in corso

In questa campagna, l’andamento vede la Golden attestarsi su una produzione all’insegna della qualità e bontà elevate. Non è ancora iniziata la raccolta di Fuji, Story Inored, Dallago e Granny Smith, ma la stagione sta procedendo in modo soddisfacente. I quantitativi di Gala sono leggermente inferiori rispetto al previsto, a causa dell’andamento stagionale molto caldo.

Sempre la Gala viene commercializzata, oltre che in Italia, in Danimarca, Inghilterra, Germania: i volumi sono attualmente inferiori rispetto alle aspettative ma, confermano dall’Op Nordest: “Siamo fiduciosi che, dopo un primo periodo di grande offerta sul mercato causata dalla paura dei costi di frigo-conservazione, si possa riprendere con più soddisfazione la vendita”.

Fonte: Gli Orti di Giulietta

(Visited 166 times, 1 visits today)