Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07
In sintesi

Cosmic Crisp, bilancio positivo per la prima stagione

Avatar
Autore Redazione

Buoni i riscontri in Italia e nei principali mercati internazionali. I maggiori volumi consentiranno di ampliare la finestra commerciale

Una nuova generazione di mele destinata a crescere molto. Si è conclusa la prima stagione ufficiale di Cosmic Crisp, la mela innovativa arrivata in Europa grazie ai Consorzi Vog e Vip, che la coltivano in Alto Adige – Südtirol.

Dopo i primissimi test condotti durante la passata stagione, Cosmic Crisp ha debuttato quest’anno sul mercato con le prime 1.200 tonnellate che hanno consentito la commercializzazione dal mese di febbraio sino alla fine di aprile. 

Programmazione rispettata

“Siamo molto soddisfatti, i feedback che abbiamo ricevuto dai buyer e dai consumatori finali, sia in Italia che un po’ in tutti i Paesi nei quali è stata commercializzata, sono stati non solo positivi, ma in alcuni casi addirittura entusiasti – commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite del Consorzio Vog – La programmazione è stata rispettata e questo ci ha consentito di essere presenti sui banchi ortofrutta della distribuzione moderna e del canale ingrosso con continuità nei due mesi previsti. Cosmic Crisp si è rivelata una mela molto convincente dal punto di vista organolettico. Come il buon vino, infatti, raggiunge l’apice della sua qualità con il passare del tempo: per questo è la mela perfetta per essere commercializzata nella seconda parte della stagione”.

Una nuova generazione di mele

Nata dall’incrocio fra le varietà Enterprise e Honeycrisp, Cosmic Crisp fa parte di una nuova generazione di mele e si contraddistingue per il suo attraente colore, caratterizzato da toni rossi sfaccettati su uno sfondo giallo, e per la sua sorprendente succosità, accompagnata da una decisa croccantezza e un gusto bilanciato tra dolcezza e acidità. Coltivata in modo sostenibile e disponibile oggi anche con la certificazione biologica, Cosmic Crisp, è proposta al mercato europeo con il sostegno di una campagna di comunicazione contraddistinta dal claim “Un piacere celestiale. Ad ogni morso”.

“La prima stagione commerciale di Cosmic Crisp può certamente essere archiviata positivamente – aggiunge Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vip – Questa mela ha convinto i consumatori grazie al suo gusto bilanciato e alla sua distintiva croccantezza e succosità. L’obiettivo della prossima stagione è ora quello di ampliare il numero dei mercati e dei clienti grazie alla presenza di quantitativi nettamente superiori che ci consentiranno di aumentare la finestra commerciale fino all’inizio dell’estate e di pianificare un’importante campagna promozionale a supporto delle vendite. Cosmic Crisp ha un gusto celestiale da scoprire in ogni momento della giornata e sotto ogni cielo, dall’alba fino al tramonto”.

Fonte: Vip e Vog

(Visited 19 times, 1 visits today)