Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

xFarm Academy, al via la nuova offerta formativa

Avatar
Autore Redazione

Le proposte sono pensate per tutti gli attori della filiera. Fil rouge l’agricoltura 4.0 e la digitalizzazione

xFarm, start up AgTech specializzata in agricoltura digitale e di precisione, inaugura il nuovo anno con l’ampliamento della sua offerta formativa, iniziata nel 2021 con il progetto di xFarm Education. Dopo essere arrivata in 40 istituti in tutta la penisola e aver formato più di 1.500 studenti di università e istituti tecnici nel solo primo anno dal lancio, l’azienda ha deciso, infatti, di sviluppare un nuovo progetto formativo destinato ai professionisti del settore agroalimentare.

Nasce così xFarm Academy, l’offerta formativa che racchiude i percorsi pensati per le varie professionalità del settore agricolo, studiata per permettere di conoscere le tecnologie dell’agricoltura 4.0 a 360 gradi. I corsi, in partenza dal 17 febbraio, sono rivolti a chiunque sia interessato a formarsi in questo settore in piena evoluzione, e in particolare sono indicati per agronomi, agricoltori e proprietari di aziende agricole, tecnici del settore, innovation e supply chain manager delle food company, periti agrari e studenti neodiplomati o neolaureati.  

Un percorso di formazione step by step

xFarm Academy rappresenta un valido percorso di formazione che permette di scoprire i vantaggi e il potenziale che offrono le tecnologie del digitale in agricoltura, organizzato in maniera chiara e garantendo di seguire l’utente step by step. I corsi sono strutturati in diverse lezioni progressive che permettono di approfondire di volta in volta la conoscenza dei nuovi strumenti a disposizione dei tecnici del settore. Le lezioni, articolate in appuntamenti da un’ora circa, sono costruite attraverso l’integrazione di una solida base teorica con quella pratica, tramite l’utilizzo della piattaforma gestionale xFarm con cui si possono mettere in pratica le conoscenze acquisite per imparare concretamente ad applicare gli strumenti disponibili per la gestione digitale delle colture. Inoltre, essendo lezioni live è sempre prevista una parte di tempo dedicata a sciogliere dubbi e curiosità.  

“Si tratta di un’ulteriore iniziativa, diversa dal progetto Education, che punta ad approfondire le varie tematiche approcciandosi in maniera professionale alla didattica, andando oltre il primo approccio a queste tematiche. Negli anni abbiamo capito quanto sia importante la formazione su tutti i livelli per accelerare la trasformazione digitale del settore, per questo il programma sarà gratuito e aperto a tutti”, afferma Marco Golino, education & academy manager di xFarm.  

Pensati per andare incontro alle principali esigenze della filiera, i corsi in partenza di xFarm Academy riguarderanno le diverse tecnologie in campo agricolo 4.0, i modelli previsionali in agricoltura, gli indici vegetativi, l’analisi della variabilità spaziale in campo, la digitalizzazione della filiera agricola dai carbon credit alla tracciabilità, l’integrazione dello smart farming nella propria offerta, la connessione dei macchinari e molto altro.

Fonte: xFarm

(Visited 185 times, 1 visits today)
superbanner