Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Il ventennale di Jingold a Macfrut

Avatar
Autore Redazione

In fiera protagonista il convegno “I produttori Jingold si incontrano – Le nuove sfide del cambiamento climatico”

“Abbiamo aspettato la ricorrenza del ventennale con grande emozione e allo stesso tempo con il timore di non poter festeggiare insieme a chi più di tutti ci sentiamo di ringraziare: i nostri produttori. Fortunatamente è stato possibile farlo in sicurezza all’interno dei locali della fiera Macfrut”. Questo il messaggio di Jingold in occasione della chiusura dell’appuntamento di Rimini.
Più di 300 produttori, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla conferenza “I produttori Jingold si incontrano – Le nuove sfide del cambiamento climatico” il 7 settembre in fiera.

Il cambiamento climatico è una tematica incredibilmente attuale che gli operatori del settore agricolo conoscono bene, forse meglio di qualunque altro comparto perché tangibile e concreta.
Per parlare di cambiamento climatico abbiamo deciso di interpellare una delle personalità più autorevoli nel panorama internazionale: il professore Luca Mercalli che assieme agli interventi del direttore di Jingold Alessandro Fornari e il responsabile tecnico Cristina Fabbroni, hanno suggerito ai produttori presenti come affrontare tutte queste sfide climatiche per continuare ad ottenere ottimi risultati.

Per completare lo scenario globale sono intervenuti produttori Jingold da diverse parti del mondo, Cile, Sudafrica e Portogallo, che hanno presentato alla platea le strategie con le quali stanno affrontando le avversità climatiche riscontrate ultimamente nei loro territori.

“Attendevamo da tempo la possibilità di incontrarci nuovamente di persona ed è stato molto significativo dialogare con i nostri produttori di cambiamento climatico insieme ad esperti del tema. Crediamo che l’acquisire consapevolezza di dover alimentare una popolazione mondiale che cresce, riducendo al contempo le emissioni, sia il primo passo verso un radicale cambiamento di approccio dell’agricoltura. Guardando ai prossimi 20 anni ci rendiamo conto che questa sarà la sfida al centro di ogni nostra decisione strategica e il momento di iniziare è adesso”, ha commentato il direttore Alessandro Fornari.

Lo stand di Jingold all’interno di Macfrut è stato un importante punto di incontro per festeggiare il ventennale grazie a incontri mirati con specialisti del settore, meeting tecnici, presentazione delle proprie varietà, degustazioni e incontri con importanti buyer del settore.

“È stata un’esperienza incredibile – ha osservato Patrizio Neri, presidente dei Jingold – Incontrare nuovamente i nostri produttori e condividere con loro i successi e le nuove sfide è un qualcosa che ha creato ancora più forza nel gruppo. Siamo sicuri che anche grazie alla nostra varietà di kiwi rosso Oriental Red riusciremo a dare seguito a successi ottenuti con le varietà a polpa gialla continuando un percorso di innovazione e qualità che ci ha contraddistinto in questi 20 anni di attività”.

Fonte: Jingold

(Visited 104 times, 1 visits today)