Sorma_ topnews_11ot- 7nov
In sintesi

La Patata di Bologna Dop interpretata dallo chef Alberto Faccani

patata bologna dop
Avatar
Autore Redazione

A Cesenatico venerdì 6 agosto per la terza tappa di Tramonto DiVino, il tour del gusto dedicato alle Dop e Igp dell’Emilia Romagna

La Patata di Bologna Dop interpretata da un grande chef, il due stelle Alberto Faccani. Lo farà a Cesenatico venerdì 6 agosto al calar del sole nella suggestiva piazza spose dei Marinai affacciata sul mare. L’occasione è la terza tappa di Tramonto DiVino, il tour del gusto dedicato alla valorizzazione dei prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna abbinati ai grandi vini regionali proposti dai sommelier di Ais Emilia e Romagna.

Nell’evento a Cesenatico la Patata di Bologna Dop sarà il prodotto protagonista in uno show cooking condotto dallo stellato Alberto Faccani, del ristorante Magnolia di Cesenatico e rappresentante dell’Associazione CheftoChef, insieme a Carla Brigliadori maestra di cucina della scuola di Casa Artusi di Forlimpopoli. Il piatto proposto e raccontato una Carbonara di Cozze di Romagna e Patata di Bologna Dop al profumo di Pancetta Piacentina Dop.

“La Patata di Bologna Dop oltre ad essere unica, nella varietà Primura, è un prodotto estremamente versatile, tanto da essere sempre più apprezzato dalle grandi firme della cucina italiana – afferma Davide Martelli, presidente del Consorzio di tutela Patata di Bologna Dop – Unica patata gourmet nel mercato italiano, è un prodotto che può essere utilizzato anche nei piatti della tradizione. L’interpretazione da parte di un grande chef come Alberto Faccani e in abbinamento con i vini regionali proposti dai sommelier Ais, dà l’idea del grande potenziale che ha il prodotto tanto che abbiamo in progetto una importante iniziativa insieme ad alcuni rinomati ristoranti di Bologna e provincia“.

Fonte: Patata di Bologna Dop

(Visited 25 times, 1 visits today)